Alla Pia Casa il laboratorio teatrale con ragazzi disabili

20 marzo 2019 | 10:10
Share0
Alla Pia Casa il laboratorio teatrale con ragazzi disabili

Celebrare l’unicità, conferendole uno spazio in cui esprimersi liberamente. Questo l’obiettivo del laboratorio di teatro urbano I battiti dell’anima voglio, che partirà fra pochi giorni. Gli incontri inizieranno il 2 di aprile e si svolgeranno di martedì e giovedì, fino a giugno, dalle 14,30 alle 17,30 nell’auditorium della Pia Casa. Gli appuntamenti si inseriscono all’interno del più ampio progetto Un ponte verso il mondo: percorsi oltre la scuola che coinvolge un gruppo di ragazzi con disabilità e le loro famiglie con l’intento di dar vita a un luogo di incontro e di riferimento anche per quelle realtà, istituzionali e non, che sono coinvolte nell’organizzazione e attuazione di servizi e sostegno.

E’ realizzato da Arcobaleno istituto Gestalt, finanziato dalla Fondazione cassa di risparmio di Lucca, in collaborazione con la Conferenza dei sindaci della piana di Lucca, l’azienda Usl Toscana nord ovest e la Provincia di Lucca. Gli incontri del percorso I battiti dell’anima voglio coinvolgeranno i ragazzi e i genitori che partecipano al progetto e sono aperti anche a tutti coloro, figli, genitori, giovani e meno giovani, che sono interessati a fare esperienza di un certo tipo di teatro poetico, performativo e urbano, che propone una drammaturgia della cultura comunitaria e delle relazioni umane. Il laboratorio sarà guidato da professionisti della relazione a mediazione artistica e finalizzato alla realizzazione di una perfomance che si terrà a giugno a Lucca.
Un ponte verso il mondo è un progetto importante perché mirato a migliorare la qualità della vita e, con essa, le relazioni e l’inclusione sociale – commenta l’assessora alle politiche sociali Lucia Del Chiaro – Fa parte dell’articolazione del percorso anche il laboratorio I battiti dell’anima voglio a cui invito a partecipare per fare un’esperienza che sarà sicuramente di arricchimento. Ringrazio tutti i protagonisti di questo progetto che riesce a rappresentare un luogo di incontro e di riferimento per molte famiglie”.
Per informazioni o per comunicare la propria presenza agli incontri è possibile contattare il numero 3408632301 o scrivere a cionisivlia75@gmail.com. La partecipazione è libera e gratuita.