Lucca teatro festival, tanti eventi dedicati all’autismo

Intrattenimento, ma anche informazione: Lucca teatro festival 2019 – Che cosa sono le nuvole?, porta sul palco un importante momento di approfondimento sulla delicata tematica dell’autismo. Realizzato da La cattiva compagnia in collaborazione con teatro del Giglio, Comune di Lucca, Provincia di Lucca e con il contributo della Fondazione cassa di risparmio di Lucca e il patrocinio della Fondazione toscana spettacolo onlus, con il coinvolgimento del Comune di Capannori e il Comune di Porcari e con la fondazione Cavanis, il festival affronta con il linguaggio leggero del teatro anche tematiche importanti, aprendo la strada a momenti di riflessione e approfondimento davvero importanti.
Questo è proprio quello che accadrà domani (26 marzo), al teatro cinema Artè, alle 21 prende il via l’importante appuntamento realizzato in collaborazione con la Provincia di Lucca e con il Comune di Capannori. L’incontro con Yuri Tuci, ad ingresso gratuito e aperto a tutti dal titolo Autismo – Quanto è normale la normalità insieme alle associazioni del territorio. Intervengono: il musico terapeuta Favio Circelli, il presidente della Lucca associazione sindromi autistiche Stefano dell’Orfanello, la vice presidente dell’Associazione nazionale genitori soggetti autistici toscana onlus Marisa Bertolucci, la vice presidente Lu.Ce Centro studi e inteventi sui disturbi del comportamento Elena Ernesti.
Alle 22, con ingresso gratuito e aperto a tutti lo spettacolo Out is me – una normale storia atipica, con Yuri Tuci, un attore di 34 anni che vive a Prato ed è autistico ad alto funzionamento e che insieme a Lorenzo Clemente e al regista Francesco Gori ha scritto, e recita, una sincera storia sulla vita con l’autismo.
Martedì è anche la giornata di Scuole in scena!, sempre in collaborazione con Comune di Capannori e grazie ad un programma di laboratori di teatro che si sono svolti nelle scuole del territorio comunale di Lucca e Capannori, gli studenti saliranno sul palco del cinema teatro Artè, per concretizzare il lavoro multidisciplinare in diverse performance teatrali. Protagoniste saranno: la primaria di Segromigno in Monte (con le classi prima, seconda, terza e quarta A e quinta B); la primaria di Capannori (con le classi quinta A, B e C); la primaria di San Pietro a Vico (con le classi seconda e quinta); la primaria di San Colombano (con le classi prima, seconda, terza, quarta e quinta).
Giovedì (28 marzo) il programma del festival prosegue alle 9,30, alle 10,30, alle 14,30 e alle 17/18 si terrà il workshop Muoviamoci! Movimento in gioco: laboratorio teatrale di movimento a partecipazione gratuita con Anna Solinas e Carolina Cavallo a palazzo Ducale – sala Tobino.