Al Lelò Showroom la personale di Jacopo Da San Martino

1 aprile 2019 | 18:53
Share0
Al Lelò Showroom la personale di Jacopo Da San Martino

Inaugura sabato 13 aprile alle 18 al Lelò Showroom Geografie di via Nazario Sauro l’esposizione personale dell’artista lucchese Jacopo Da San Martino che sarà visibile fino al 18 maggio.

In mostra, una selezione di lavori su legno, frutto della ricerca artistica degli ultimi mesi. Le opere esposte nascono da una azione, violenta ma al tempo stesso piena di morbidezza, sulla materia che Jacopo nobilita ed esalta, plasmandola, levigandola, deformandola, e così facendo fa aderire il legno alla sua personalità, distaccata e pacifica e al contempo irrequieta ed irruente. Una grafite rivelatoria e socraticamente maieutica esalta la vita e l’essenza della materia, celebra la nobile venatura, glorifica la preziosità del bosco, origine quasi olistica e teleologica della materia e dello scibile che ad essa si adatta, in essa si diluisce, con essa si connette.
Con l’arte di Jacopo Da San Martino il pensiero si fa sostanza e rasserena l’antico contrasto tra uomo e creazione. In un trionfo di astrazione e figura, i due campi tradizionali dell’arte visiva si accordano, si congiungono e si elevano in un armonioso mélange di placidi cromatismi, esplosioni di chiaroscuri e distorsioni prospettiche.
Jacopo Da San Martino è nato a Viareggio nel 1978. Si è formato nella scuola d’arte di Lucca e, successivamente, all’Accademia delle belle arti di Carrara. Nel 2011 ha partecipato alla 54esima esposizione internazionale d’arte di Venezia. La mostra, che avrà luogo negli spazi della Lelò Showroom, è curata dalla galleria BessArte di Lucca.