A Ponte a Moriano in scena l’Inferno della Divina Commedia

Proseguono a Ponte a Moriano gli appuntamenti con la rassegna di Teatro Amatoriale organizzata dalla Federazione italiana teatro amatori in collaborazione con Comune di Lucca e Teatro del Giglio. Domani (6 aprile) sul palco del Teatro Idelfonso Nieri a partire dalle 21,15 si esibirà la compagnia laboratorio teatrale Ridi pagliaccio di Grosseto con Inferno, opera ispirata alla Divina Commedia di Dante Alighieri.
La Divina Commedia, poema allegorico di straordinaria fama internazionale, opera celebrata, osannata, studiata ma solo raramente “sentita” in tutta la sua portata emozionale. Gravata da ricordi scolastici non sempre felici, infatti, nell’immaginario collettivo, questo capolavoro assoluto dell’umanità rimanda sovente a un’idea di pesantezza e di indecifrabilità scoraggianti anche per i lettori più appassionati. La sfida di questo spettacolo sta proprio nel ribaltamento di questa situazione di partenza: grazie a musiche coinvolgenti, ad effetti di luce di grande impatto visivo ed a spiegazioni extra-testuali vivaci e – quando possibile – divertenti, la Lectura Dantis tradizionale riscopre la sua vera e profonda carica emotiva, fatta di oscuri presagi (la porta dell’Inferno), di inquietanti scenari (gli Ignavi), di mostri spaventosi (Minosse), di sospiri appassionati (Paolo e Francesca), di sberleffi dissacranti (Malacoda), di impetuosi aneliti di libertà (Ulisse), di orride e macabre visioni (Ugolino). Dante può sbalordire, può emozionare, può commuovere, può divertire… E se ciò è possibile, il dovere di chi ha la responsabilità di trasmettere, mediare e stimolare la conoscenza è quello di cercare (e di trovare) il sentiero lungo il quale la conoscenza stessa diventi esperienza, sentimento, coscienza.
Il costo del biglietto è di 8 euro (ridotto 6 euro per i bambini da 6 a 12 anni, 4 euro per i tesserati Fita) Per informazioni: 320 6320032 o fitalucca@gmail.com.