Boccherini, serata di colonne sonore con Omar Tomasoni

Saranno l’ensemble di ottoni e percussioni dell’Istituto Boccherini e il talentuoso trombettista Omar Tomasoni, da cinque anni prima tromba della Royal Concertgebouw Orchestra di Amsterdam, i protagonisti di una serata di musica dedicata a far crescere il conservatorio cittadino. Durante la serata, promossa dal Lions Club Lucca Le Mura, saranno eseguite alcune delle più celebri e amate colonne sonore, da Nino Rota a Ennio Morricone. A dirigere Tomasoni e l’ensemble sarà Donato De Sena, dal 1991 prima tromba solista dell’Orchestra regionale toscana. L’incasso della serata sarà infatti destinato all’acquisto di strumenti musicali per gli studenti del Boccherini. L’appuntamento è per martedì (16 aprile) al Teatro del Giglio.
Molto ricco il programma, che accompagnerà il pubblico attraverso 60 anni di storia del cinema: dalle musiche scritte da Williams per Star Wars, E.T. e Indiana Jones, alle colonne sonore di Zimmer per Il Gladiatore e I pirati dei Caraibi, passando dagli eclettici membri della band U2 Adam Clayton e Larry Mullen e la loro composizione per Mission Impossible.
A farla da padrone saranno però le musiche di Rota e Morricone, con veri e propri capolavori tratti da pellicole come La strada, Il buono, il brutto, il cattivo, La leggenda del pianista sull’oceano, Nuovo Cinema Paradiso, Mission, Indagine di un cittadino al di sopra di ogni sospetto e molti altri. Per l’occasione, il maestro Tomasoni suonerà la tromba di Michele Lacerenza, conosciuto come “la tromba di Morricone”, musicista pugliese grande amico del compositore. Nonostante l’iniziale ostilità da parte di Sergio Leone che preferiva Nino Rosso, Lacerenza divenne uno degli interpreti principali delle musiche composte per la cosiddetta Trilogia del dollaro di Leone.