A Patrizia Lazzari il concorso ‘Donne in corto’

Grande successo internazionale per Mumble Mumble: l’opera della regista lucchese Patrizia Lazzari ha infatti vinto il concorso Donne in corto promosso nell’ambito di Immaginaria 2019. International film festival of lesbian & other rebellious, svoltosi a Roma. Il “corto” sarà proiettato anche a Lucca, al cinema Centrale sabato (20 aprile) alle 17, nell’ambito del Focus Autori Lucchesi di Lucca Film Festival e Europa Cinema 2019.
Autoprodotto e realizzato quasi a costo zero, col supporto tecnico di Mariana Giurlani, aiuto-regia e post-produzione, e grazie alla collaborazione di numerose amiche e amici, Mumble Mumble è stato giudicato dalla Giuria Giovani del concorso Donne in corto come “il miglior cortometraggio, per la capacità di osare nella sperimentazione visiva, supportata da una narrazione onesta e ben composta nel dispiegarsi del racconto e per aver saputo fare tutto questo con un creativo utilizzo di esigue risorse economiche”.
Mumble Mumble è il ‘rumore’ dei pensieri della protagonista, alle prese con un difficilissimo coming-out. I suoi passi-pensanti ritmano il continuo rimuginare. Per cercare “il modo giusto per dirlo”, ripercorre momenti significativi della sua vita: la scoperta di sé e del suo orientamento sessuale, il sentirsi “pecora nera”, il condizionamento sociale, la maternità, il rapporto col figlio.
Alla fine arriverà la tregua per questo travagliato Mumble Mumble e dichiararsi sarà molto più semplice del previsto.
Nata a Lucca, Patrizia Lazzari ha vissuto e lavorato a Roma per più di trent’anni, come dirigente consulente musicale alla Siae (Società italiana autori ed editori). Nel 2015 è tornata a vivere nella città di origine. Ha studiato musica, diplomandosi in pianoforte all’istituto musicale Luigi Boccherini di Lucca, e si è poi laureata in lettere all’università di Pisa con una tesi in Storia della Musica.
Musica e scrittura, spesso unite, hanno caratterizzato il suo percorso artistico, culturale e di vita. Sulla fine degli anni Settanta, ha inciso alcuni dischi come cantautrice e composto brani per altri artisti. Ha scritto e messo in scena due testi teatrali e composto musiche di commento per spettacoli di prosa rappresentati in vari teatri di Roma.
Nel 2017 ha realizzato il cortometraggio Lacuginasarda@tiscali.it, tratto da un suo racconto, partecipando al Roma Web Fest e al Tuscany Web Fest e ricevendo il riconoscimento speciale della giuria per il soggetto.
Nel 2018 ha realizzato il cortometraggio Un viaggio diverso tratto, anche questo, dall’omonimo racconto del 2007, presentato a Roma in occasione del Roma Pride 2018, a Lucca nel corso della manifestazione Love Wins e al Tuscany Web Fest, dove ha vinto il premio per la migliore sceneggiatura.