Europa Cinema, premio alla carriera a Giovanni Veronesi

18 aprile 2019 | 11:12
Share0
Europa Cinema, premio alla carriera a Giovanni Veronesi

Sarà il regista Giovanni Veronesi ad aggiudicarsi il premio alla carriera di Europa Cinema domani (19 aprile) alle 18 alla Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea (ingresso libero). L’evento chiude la manifestazione viareggina del Lucca Film Festival e Europa Cinema.
Durante la serata – condotta da Alessandro Romanini, Annalisa Bugliani e Giulio Marlia – si ripercorrerà la sua carriera cinematografica. Giovanni Veronesi ha scritto sceneggiature per Francesco Nuti, Leonardo Pieraccioni e Massimo Ceccherini, facendo anche qualche cameo nei film che sceneggiava per loro, prima di raggiungere il successo come regista con Che ne sarà di noi, Manuale d’amore, Manuale d’amore 2– Capitoli successivi, Italians, Genitori & figli – Agitare bene prima dell’uso e Manuale d’amore 3.

Dal giugno 2014 conduce su Radio 2, insieme a Massimo Cervelli, il programma Non è un paese per giovani. Nel dicembre 2017 Veronesi ha girato Moschettieri del re, un’avventurosa commedia che vede come protagonisti la leggendaria banda di moschettieri, D’Artagnan, Porthos, Aramis e Athos.
Il programma viareggino del Lucca Film Festival e Europa Cinema si chiude domani (19 aprile) ed è interamente dedicato ai diritti umani, con una particolare attenzione ai diritti di genere. Un calendario di appuntamenti organizzati dal Comune di Viareggio e dal Robert F. Kennedy Human Rights Italia e curati dalla regista Barbara Cupisti, con la collaborazione del cinema Eden, della Fondazione Festival Pucciniano, di Arci Lucca Versilia e Fidapa Versilia e il sostegno della Fondazione Banca del Monte di Lucca e di ICare srl, mentre i dibattiti sono curati dalla giornalista Ilaria Bonuccelli. Il festival si svolge al cinema Eden (tra i sostenitori del festival) e alla Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea Lorenzo Viani.