Torna la fiera di Santa Zita. E il sindaco fa il Cicerone

Mostra mercato dei fiori in Anfiteatro, dolciumi, giardini in centro storico e visite guidate con un Cicerone d’eccezione: il sindaco Alessandro Tambellini. Torna a partire da domani (24 aprile) e fino a domenica prossima (28 aprile) il tradizionalissimo appuntamento con la Fiera di Santa Zita, cinque giorni dedicati alla patrona di Lucca all’insegna degli allestimenti floreali in centro storico e dei dolciumi. Cuore pulsante della manifestazione, sarà l’area di piazza Anfiteatro dove è in programma la mostra mercato che vedrà la presenza di 11 espositori, uno dei quali proveniente dall’Olanda e uno da Bergamo, mentre gli altri saranno alcuni dei vivaisti e produttori locali più conosciuti e tradizionali del territorio.
Proprio a loro verrà dedicato il classico concorso che vedrà una giuria votare e scegliere gli allestimenti più belli e stilare una classifica con relativa premiazione: l’appuntamento è previsto la mattina di sabato 27, giorno di Santa Zita. Confermata la collaborazione con Unicef, presente con un proprio banchetto in piazza Anfiteatro, e lo spazio riservato ai banchi dei dolciumi in piazza San Frediano e via Fillungo, nel tratto di fianco al liceo artistico.
Fra le novità di quest’anno, i Giardini di Santa Zita: l’amministrazione comunale ha infatti allestito in dieci luoghi della città altrettante aiuole e decorazioni floreali, collocate in piazza San Frediano, piazza Antelminelli, piazza Scarpellini, piazza Cittadella e piazzale Verdi, mentre vasi di azalee e rododendri sono stati collocati al Pozzo di Santa Zita in via Fontana, al monumento a Maria Luisa di Borbone in piazza Napoleone, a Porta dei Borghi, e sui sagrati della basilica di San Frediano, di San Giovanni e di San Cristoforo. Gli allestimenti sono stati possibili grazie all’impegno dei giardinieri dell’ufficio verde pubblico e di quelli dell’Orto botanico.
Altra novità è la possibilità concessa dall’amministrazione comunale a tutti i commercianti interessati di poter posizionare piante e fioriere davanti ai propri negozi nei giorni della fiera senza costi di suolo pubblico, per abbellire le proprie attività e farle partecipare attivamente alle celebrazioni di Santa Zita.
Altra novità, in collaborazione con Maria Pacini Fazzi Editore, saranno le due visite guidate in programma sempre sabato 27 che avranno come filo conduttore i luoghi della Santa: cinque punti del centro storico legati a doppio filo con la vita della patrona di Lucca, che verranno raccontati dalle parole del sindaco Alessandro Tambellini, Cicerone d’eccezione della visita mattutina (quella pomeridiana sarà invece a cura di una guida turistica). Ad ognuna delle 5 stazioni saranno presenti studenti dell’istituto professionale Pertini di Lucca – partner dell’iniziativa – che nell’ambito del progetto alternanza scuola/lavoro che li riguarda doneranno ai visitatori una giunchiglia, fiore simbolo di Santa Zita.