Il Giorgi e l’Ust premiano il compositore Girolamo Deraco

Un riconoscimento ad un giovane compositore lucchese orgoglio della città. L’ufficio scolastico provinciale di Lucca con il Polo Fermi Giorgi e l’associazione Amici del Fermi-Giorgi hanno organizzato una piccola manifestazione per valorizzare un giovane ex allievo che si sta distinguendo a livello nazionale che internazionale: Girolamo Deraco.
L’iniziativa rientra nell’azione costante, promossa dagli enti coinvolti, per la valorizzazione dei giovani che dotati di capacità e voglia di fare mettono a frutto le loro risorse personali e riescono a distinguersi.
L’ex allievo su cui è focalizzata la manifestazione che avrà luogo martedì (30 aprile) alle 12 alla sede dell’Usp di Lucca in piazza Guidiccioni, è il maestro Girolamo Deraco che si è brillantemente diplomato nel 1994 all’Istituto Giorgi di Lucca come tecnico delle industrie elettriche ed elettroniche e successivamente, seguendo la sua passione e la sua musa, ha conseguito un master in composizione musicale all’istituto Boccherini di Lucca col massimo dei voti (10/10) e la menzione speciale: unico diplomato ad avere ottenuto una valutazione così elevata dalla fondazione dell’istituto nel 1842.
Egli ha continuato a perfezionarsi sia in Italia che negli Usa, ha ottenuto significativi riconoscimenti, svolge un ruolo attivo in tutte le iniziative dell’associazione lucchese Dillo in sintesi, ha composto la singolare opera minima Taci della durata di otto secondi, che è un record mondiale che ha ottenuto un grande successo di pubblico suscitando ovunque curiosità ed apprezzamento.