Coro al San Luca: Lucca Classica sbarca in ospedale

2 maggio 2019 | 12:33
Share0
Coro al San Luca: Lucca Classica sbarca in ospedale

La musica sbarca anche in ospedale. C’è anche il San Luca di Lucca tra i luoghi dei concerti della quarta edizione di Lucca Classica Music Festival, la grande manifestazione in programma fino al 5 maggio l’organizzazione di Associazione musicale lucchese, Teatro del Giglio e Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca insieme a moltissime realtà e istituzioni del territorio. In particolare sabato (4 maggio) a partire dalle 11,15 nella hall dell’ospedale di Lucca si svolgerà il concerto del Coro Crescendo dell’Istituto Comprensivo Lucca 2 diretto da Nicoletta Fiori.

Questa formazione è composta da 70 ragazzi che frequentano le scuole di questo Istituto comprensivo. Nato come laboratorio pomeridiano aperto a tutte le ragazze ed a tutti i ragazzi che ne vogliono far parte, si divide in due segmenti autonomi e distinti: quello composto da alunni della primaria e quello composto da 50 ragazzi e ragazze che frequentano la secondaria di primo grado Leonardo Da Vinci. Il coro spesso affianca l’orchestra della scuola e partecipa a concorsi nazionali e manifestazioni di vario genere esibendosi anche autonomamente e affrontando brani attinti da un repertorio ampio che spazia da quello classico a quello più moderno della musica pop italiana ed estera, fino ad arrivare al musical. L’evento del 4 maggio al San Luca, che sarà ad ingresso libero, si pone l’obiettivo di contribuire a promuovere benessere all’interno dei luoghi di cura e di assistenza introducendo la musica ed il canto sia per gli ospiti che per gli operatori. La musica è infatti un linguaggio universale ed uno strumento per trasmettere messaggi di solidarietà e speranza.
Nel ricchissimo cartellone 2019, come già avvenuto l’anno scorso, l’ospedale San Luca si va quindi ad aggiungere come sede di eventi ai molti luoghi del Lucca Classica Music Festival, che invaderà con i suoi eventi musicali le Mura di Lucca, piazze, palazzi storici e musei. Lucca Classica propone un’esperienza all’insegna della condivisione e dell’interazione guardando al concetto di “musica classica” in modo dinamico, in sintonia con i nostri tempi anche per rendere sensibile la ricchezza di opere capaci di parlarci anche oggi. Tutte le informazioni, anche sul concerto all’ospedale San Luca, sono reperibili nel sito www.luccaclassica.it.