Laboratorio Orchestrale Lucchese si esibisce all’Arcivescovato

Il Laboratorio Orchestrale Lucchese, promosso da Tempo di musica, ufficio pastorale Caritas diocesana e Comune di Lucca, si esibirà al salone dell’arcivescovato in piazzale Arrigoni 2 alle 11. Il laboratorio è basato su quello realizzato già a partire dalla metà degli anni ‘70 in Venezuela da José Antonio Abreu e che ha dato vita a El Sistema oltre 125 orchestre e cori nel mondo, 30 orchestre sinfoniche, oltre 350.000 studenti, i cui giovani musicisti provengono in gran parte da situazioni economiche e sociali disagiate e dalla realtà dei barrios e della strada.
Il Laboratorio Orchestrale Lucchese è stato intestato ad Arturo Paoli, illustre lucchese scomparso da alcuni anni che tanto ha fatto nella sua vita per aiutare gli ultimi e gli indifesi.
L’orchestra, che attualmente conta più di 100 elementi, è aperta a tutti i bambini e ragazzi dai 4 ai 16 anni che ne facciano richiesta, di qualsiasi nazionalità ed estrazione sociale, con precedenza (fino ai 2/3) ai bambini che non avrebbero possibilità di ricevere una formazione musicale alternativa. A tutti loro è affidato in comodato d’uso gratuito uno strumento musicale e vengono avviati all’apprendimento musicale in piccoli gruppi di fiati, archi, pianoforte, arpa, chitarra e percussioni.
Dopo la partecipazione alle ultime due edizioni di Lucca Classica Music Festival con la rappresentazione di Pinocchio, una favola in musica e Il Piccolo Principe anche quest’anno ha accolto con entusiasmo l’invito di Aml proponendo una performance tesa a far conoscere e sperimentare al pubblico il metodo di apprendimento della musica proposto dal maestro José Abreu.
Si inizia con una “conversazione” tra esponenti del tessuto culturale musicale cittadino e la professoressa Maria Majno, vice presidente di Sistema Europe che, assieme al maestro Claudio Abbado ha avviato El Sistema in Italia. Si prosegue con la performance dei bambini dell’orchestra che proporranno dei brani originali composti da Claudio e Tommaso Valenti. E, per finire, tutti i bambini e i ragazzi presenti saranno invitati a provare l’emozione di suonare con una vera orchestra.