Da Lucca a Ventimiglia in bici, al Festival del volontariato si parla di ciclovia tirrenica

Da Lucca a Ventimiglia in bicicletta? Le opportunità della ciclovia tirrenica per la Provincia di Lucca saranno protagoniste di un incontro in programma il prossimo 10 maggio alle 18,15, allo stand del Festival del volontariato in piazza Napoleone.
“La mobilità ciclabile – spiegano gli organizzatori, l’associazione Parco di S. Anna e la Fiab – assume sempre maggiore importanza per le esigenze dei cittadini, la qualità della vita, e la promozione turistica. Si susseguono, fortunatamente, gli annunci di progetti di infrastrutture ciclabili non solo all’interno dei centri urbani, ma anche per il collegamento di zone distanti centinaia di chilometri. Tra Lucca e Pisa, negli anni passati è stata lanciata la Pista ciclopedonale Puccini, che prevedeva di collegare la piana di Lucca con la foce del Serchio. A questa si aggiunge ora una importantissima via di collegamento, la Ciclovia Tirrenica, condivisa dagli enti locali, e sostenuta da notevoli finanziamenti dell’Unione Europea”.
Il 10 maggio sarà quindi analizzata questa infrastruttura e lanciata la proposta di prevedere un collegamento tra le due grandi vie ciclabili. L’obiettivo è creare un grande sistema di viabilità “dolce” che consenta di spostarsi in sicurezza dalla piana di Lucca fino a tutta la costa Tirrenica.