La cantante lucchese Frances conquista consensi a Livorno e S. Giuliano

4 maggio 2019 | 11:00
Share0
La cantante lucchese Frances conquista consensi a Livorno e S. Giuliano

È un periodo d’oro per la cantante lucchese Francesca Magnelli in arte Frances che, negli ultimi mesi, è salita alle luci della ribalta grazie alla partecipazione a due importanti concorsi canori. Il Premio Pegaso a Livorno e il Festival nazionale della canzone d’autore a Pontasserchio.

Il concorso di Livorno si è svolto al Teatro dei Salesiani, a fine febbraio. Qui, per la quarta volta, Frances si è aggiudicata il primo posto nel concorso Premio Pegaso – Festival nazionale per brani inediti giunto alla 17esima edizione e la giuria le ha consegnato anche il Premio miglior testo. Frances era in gara con la canzone L’ultima luna che tratta il tema dell’anoressia, della quale è autrice.
Il secondo concorso si è tenuto invece lo scorso 28 aprile al Teatro Rossini di Pontasserchio San Giuliano in occasione della finalissima della 16esima edizione di DisCanto – Festival nazionale della canzone d’autore. La cantante lucchese ha interpretato la canzone Nell’angolo dei miei segreti, scritta in collaborazione con il giovane autore Marco Dianda, con cui ha conquistato il terzo posto e il Premio della critica.
“Adesso si può chiudere il cerchio – ha commentato Frances – sono tornata sul podio del DisCanto, terza classificata e premio della critica, che reputo il più importante. Grazie a Marco Dianda per averlo reso possibile con il pezzo meraviglioso che mi ha dato. Adesso mi sto già proiettando nel futuro con nuovi lavori e i più immediati saranno, il libro Crisalide e un album Io non so cambiare idea“.
Questi ultimi quattro premi si vanno ad aggiungere alla già ricca bacheca della cantautrice lucchese che dal 2004 vede nel suo palmares numerosi successi e tra i più significativi: due premi Umberto Bindi a Genova nel 2006 e 2007 per il miglior testo; prima classificata al Fornaci In … canto nel 2014 e premiata quale miglior testo e premio improvvisazione e nel 2015 e 2016 ha ricevuto il premio miglior testo; in terra labronica al prestigioso concorso nazionale Pegaso music festival Livorno il suo nome spicca nell’albo d’oro per ben tre volte: nel 2007, 2014 e 2016 nella categoria inediti; due volte prima classificata al Premio Tirreno ricevendo il premio critica ed il premio miglior presenza scenica; finalista nel 2017 al Noapel talent show al Gaming Hall Imperiale a Tirrenia e lo scorso anno vince il premio speciale per la miglior musica al concorso DisCanto – Festival della canzone d’autore 2018 al Teatro Rossini di Pontasserchio, a questa manifestazione canora nazionale aveva già collezionato altri successi come essere stata la vincitrice assoluta nel 2004 e ricevuto il premio di miglior testo nel 2006 e 2013.