Psicologia, biologia e sociale: incontro con l’associazione Gaetano Salvemini

9 maggio 2019 | 16:01
Share0
Psicologia, biologia e sociale: incontro con l’associazione Gaetano Salvemini

L’associazione culturale Gaetano Salvemini organizza per docenti, famiglie e per i cultori della materia un incontro dal titolo Si cresce in un mondo di sistemi sabato (11 maggio) alle 16,30 alla saletta dell’Alba in via San Nicolao.

L’argomento dell’incontro è un punto di convergenza tra le discipline psicologiche, biologiche e sociali che si occupano della crescita di un individuo come entità dinamica, una ecologia dello sviluppo umano. Dai primi imprinting racchiusi in un microsistema, famiglia e scuola, a tutte le relazioni che danno l’informazione e il confronto (sport, mass media, internet nel contesto del eso-mesosistema). Naturalmente la società ha un ruolo non da meno nella formazione di un macrosistema, con la sua organizzazione, legislazione e struttura sociale che circonda i giovani e gli adulti.
Il programma è intenso a cominciare dalle 16,30 con la presenza dell’asessore alla cultura Stefano Ragghianti, per le politiche sociali e formative, l’assessore Ilaria Vietina, la presidente della commissione politiche giovanili del Comune di Lucca Maria Teresa Leone, la giornalista Melissa Aglietti. Per l’associazione Salvemini le psicologhe Claudia Matteucci, Elisa Lorenzoni, il membro dell’osservatorio degli animali del Comune di Lucca Paola Masini, il sociologo e docente di sicurezza urbana Renzo Ciofi.
L’ingresso all’evento è gratuito.