Photolux, Stefanelli membro di una giuria internazionale

C’è un po’ di Lucca nel mondo grazie a Photolux Festival, la biennale internazionale di fotografia. Proseguono i riconoscimenti e gli attestati di stima per la manifestazione ideata e diretta da Enrico Stefanelli: nei giorni scorsi, infatti, Stefanelli era in Germania, a Wetzlar, per prendere parte alla giuria che assegna il prestigioso Leica Oskar Barnack Award 2019, premio che dal 1979 va al progetto che meglio sa esprimere la relazione tra uomo e ambiente. Gli appuntamenti per Photolux Festival sono poi proseguiti in Malesia: qui Stefanelli ha partecipato al Kuala Lumpur International PhotoAwards, in qualità di membro di giuria e di relatore per una conferenza sulla fotografia italiana.

“Sono felice e onorato di far parte della giuria del Leica Oskar Barnack Award 2019 insieme a esperti internazionali e fotografi del calibro di Steve McCurry e Max Pinckers – ha detto – In Malesia ho avuto la possibilità di tenere una conferenza sulla fotografia italiana: è stata quella l’occasione per parlare più approfonditamente di Photolux e di Lucca, delle sue bellezze e delle sue numerose interconnessioni. Da sempre infatti perseguiamo un duplice obiettivo: da un lato vogliamo esportare il più possibile il nome di Lucca e di Photolux nel mondo, dall’altro occasioni come questa sono importanti per arricchire il nostro bagaglio colturale e confrontarci con mondi molto diversi da quelli a cui siamo abituati. Questo ci permette di crescere e migliorare per proporre sempre qualcosa di nuovo e interessante”.
In attesa della Biennale Conquiste, rivoluzioni, oltre i muri. Tutto questo, ovviamente, in attesa dell’appuntamento clou di questo 2019: ovvero il grande ritorno della Biennale, in programma a Lucca dal 16 novembre all’8 dicembre, dal titolo Conquiste, rivoluzioni, oltre i muri. Come sempre saranno coinvolti numerosi spazi espositivi del centro storico. Non mancheranno le esposizioni di grande interesse tra cui i migliori scatti presentati al World Press Photo 2019 (il concorso di fotogiornalismo più famoso al mondo). E poi ancora premi, concorsi, talk e letture portfolio che richiameranno ancora una volta a Lucca addetti ai lavori e appassionati da tutto il mondo.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.