Lucca invasa dai ‘Pirati colorati’, è caccia al tesoro

14 maggio 2019 | 11:40
Share0
Lucca invasa dai ‘Pirati colorati’, è caccia al tesoro

Saranno tanti, diversi, colorati e agguerriti: sono i pirati che assedieranno il centro storico di Lucca sabato (25 maggio). Non si tratta però di orde di barbari in avvicinamento, ma dei Pirati a colori, i protagonisti della quinta edizione della Caccia al Tesoro, organizzata dal Forum per la cooperazione internazionale, coordinato dal Comune di Lucca, con il preciso intento di sensibilizzare i giovani al tema, più che mai attuale, dell’integrazione culturale. Una finestra sui mondi lontani, un’occasione unica per confrontarsi, conoscere e crescere. L’appuntamento è in piazza San Michele alle 14,30 con partenza della gara alle 15,30.

Un’iniziativa che cresce anno dopo anno come dimostrano i numeri, visto che nel 2018 erano ben 28 le squadre partecipanti, per un totale di oltre 250 persone. Il tema di quest’anno è la contaminazione tra culture, attraverso la quale si declinano i diversi aspetti della nostra vita quotidiana: nel linguaggio, nella musica, nella cucina, nelle tradizioni. Le tappe della caccia al tesoro consentiranno ai partecipanti di indagare e approfondire questo affascinante processo interculturale. Saranno più che altro gli adolescenti, i protagonisti della giornata, ma l’iniziativa è chiaramente aperta a tutti, anche ai più piccoli o agli adulti, che potranno respirare un’aria diversa, imparando nuove culture e nuove tradizioni.
“Siamo ormai giunti alla quinta edizione di questa bellissima iniziativa – ha commentato l’assessora al sociale Lucia Del Chiaro -. Un modo per riscoprire la gioia dello stare insieme divertendosi ma anche di mandare messaggi importanti. Quello di quest’anno è il valore dell’incontro: ognuno di noi ha un colore diverso ed ogni colore ha la sua importanza e la sua dignità ma vicino agli altri colori assume ancora più splendore. È un’occasione per riflettere sull’inclusione divertendosi. Ringrazio tutte le associazioni che fanno parte del Forum per la cooperazione internazionale per l’incredibile sforzo organizzativo, so che non è facile tenere insieme così tante realtà diverse. Un ringraziamento speciale va a Equinozio, Arci, Slow Food e associazone Orti Urbani”.
“La caccia al tesoro di quest’anno proporrà una serie di prove tutte declinate sul tema della contaminazione tra le diverse culture – spiega Matteo Franchi della Caritas diocesana -. Spesso la contaminazione ha un valore negativo ma noi ci vogliamo concentrare sugli aspetti positivi come quello della contaminazione tra culture diverse che porta reciproca conoscenza e arricchimento”.
“Le prove non saranno sono cognitive ma anche di movimento e saranno legate alla musica, all’arte, al cibo e molto altro – aggiunge Claudia Del Rosso del Centro missionario diocesano -. In più nel loggiato di Palazzo Pretorio saranno allestiti degli stand delle varie associazioni che aderiscono al Forum che distribuiranno materiale informativo. In piazza San Michele invece ci saranno dei laboratori dedicati ai più piccoli per imparare, sempre attraverso il gioco, l’importanza di aprirsi agli altri”.
La caccia al tesoro. Le squadre, che dovranno essere formate da un minimo di 4 a un massimo di 6 membri, si daranno battaglia su prove di vario tipo. Per iscriversi è possibile collegarsi a questolink, scaricare il modulo e inviarlo via email a mlombardi@comune.lucca.it. Oppure è sufficiente mandare un’email a mlombardi@comune.lucca.it indicando nome della squadra, nome e numero di telefono del referente. Le iscrizioni si accettano anche sabato 25 maggio, al Loggiato di Palazzo Pretorio, dalle 14,30 alle 15,30.
I premi. La caccia al tesoro terminerà alle 19 con una merenda-aperitivo e la premiazione dei vincitori. I premi consistono in 6 biglietti (1 biglietto per ciascun componente della squadra) per un concerto del Summer Festival 2019; 6 biglietti per l’edizione 2019 di Lucca Comics&Games; e 6 biglietti per il Canyon Park – Parco Avventura. È previsto un premio speciale per la squadra che otterrà il punteggio più alto, tra quelle composte da bambine/i sotto i 12 anni. Sotto il Loggiato di Palazzo Pretorio saranno presenti gli stand delle associazioni che aderiscono al Forum e chi vuole potrà partecipare ai laboratori. Una zona del Loggiato sarà utilizzata per esporre gli elaborati degli studenti che hanno partecipato al progetto Muselakwakaba – percorso didattico-teatrale sulle rotte dei migranti, promosso dall’amministrazione comunale, in collaborazione con il Forum per la cooperazione internazionale. Il Forum, costituitosi a ottobre 2014, conta 32 membri, tra Comuni della provincia di Lucca, Ong, Asl, associazioni, cooperative e la sezione lucchese del Cesvot.