“Una notte al museo con…” Quattro serate speciali al Museo della Follia

Dopo il successo della Notte dei musei di sabato scorso (18 maggio), il Museo della Follia – allestito negli spazi della Cavallerizza fino al 18 agosto – durante il mese di giugno, organizza una serie di appuntamenti straordinari dal titolo Una notte al museo con… nei quali la follia viene raccontata dal punto di vista letterario, artistico e psicologico. Tra i protagonisti di questi incontri Fabrizio Sclocchini (fotografo), Liliana Dell’Osso (direttore della clinica psichiatrica dell’Università di Pisa), Sergio Casella (presidente di divisione della multinazionale americana Barry-Wehmiller) e Isabella Tobino (Presidente della Fondazione Mario Tobino). Si comincia sabato 8 giugno alle 19.
Occasioni uniche, dunque, per visitare la mostra itinerante a cura di Vittorio Sgarbi, realizzata da Sara Pallavicini, Giovanni Lettini, Stefano Morelli e Cesare Inzerillo, che nei primi due mesi di apertura ha già interessato oltre 25mila visitatori. Ciascuna serata avrà inizio alle 19 con l’ingresso in mostra al prezzo speciale di 8 euro. A seguire gli incontri con gli autori nelle suggestive stanze del Museo della Follia.
La rassegna aprirà sabato 8 giugno con Fabrizio Sclocchini, fotografo e autore della serie Gli assenti che terrà un seminario di fotografia dal titolo Le immagini come
parte visibile del pensiero filosofico di Franco Basaglia e Michel Foucault.
Venerdì 14 giugno sarà la volta di Sergio Casella, presidente di divisione della multinazionale americana Barry-Wehmiller e autore del libro Vincere la Paura in
azienda, che terrà un incontro sul tema della paura, un’emozione che influenza ogni contesto di vita.
Gli appuntamenti proseguiranno giovedì 20 giugno con Liliana Dell’Osso – direttore della clinica psichiatrica dell’Università di Pisa – che, dopo il successo del 10 maggio, ritornerà al Museo della Follia per la presentazione del volume L’abisso negli occhi. Lo sguardo femminile nel mito e nell’arte di Liliana Dell’Osso e Barbara Carpita.
Venerdì 28, chiuderà gli appuntamenti del mese di giugno una serata dedicata al ricordo di Mario Tobino, psichiatra e primario dell’ex manicomio di Maggiano con Isabella Tobino, nipote dello psichiatra e Presidente della Fondazione Mario Tobino, che presenta il libro Le libere donne di Magliano.
Per partecipare alle serate è obbligatoria la prenotazione al numero 333 8771713.