Un progetto scolastico per valorizzare il castello di Nozzano

24 maggio 2019 | 12:22
Share0
Un progetto scolastico per valorizzare il castello di Nozzano

Un progetto per valorizzare e promuovere il catello di Nozzano. Lunedì (27 maggio) alle 12 nei locali dell’Ust in piazza Guidiccioni 2 si racconterà il percorso scolastico Il castello di Matilde che ha visto coinvolta la classe terza A del liceo delle scienze umane Paladini. Le attività svolte dagli alunni hanno avuto l’obiettivo di promuovere l’analisi e la comprensione del contesto storico, culturale, letterario di appartenenza.

Gli studenti sono stati guidati in un percorso formativo dall’insegnante di italiano e storia in collaborazione con l’associazione culturale Il castello, al fine di valorizzare il castello e la rocca medievale di Nozzano. Il progetto vede gli studenti protagonisti in due giornate al castello.
Venerdì prossimo (31 maggio) dalle 9 alle 13 gli alunni terranno una visita guidata e animata con attività ludico-educative per i bambini della scuola primaria Pistelli di Nozzano mentre sabato (1 giugno) il castello aprirà in via eccezionale dalle 15 alle 18 e gli studenti offriranno una visita guidata per la cittadinanza. Il progetto si conclude con un libro che raccoglierà l’intera esperienza. Alla conferenza saranno presenti la dirigente dell’Ust Donatella Buonriposi, la referente Ust Mariti Monica, la dirigente scolastica Bocci, la tutor di progetto Manco, le professoresse Del Fiorentino e Carlotti e il presidente dell’associazione Il castello.