Street Food Festival, in tanti per evento di Altopascio






Su il sipario ad Altopascio per la prima edizione dello Street Food Festival – Sport, Moda e Musica, una due giorni tra cultura, sport, spettacolo, musica e ovviamente buon cibo da mangiare all’aperto. L’evento che si svolgerà tra oggi e domani (25 e 26 maggio) si caratterizza con un doppio tema: la giornata di oggi è dedicata alla Festa dello Sport, con tante attività ed esibizioni per tutto il giorno, oltre alla premiazione degli sportivi altopascesi che si sono particolarmente distinti nelle varie discipline (leggi). Altopascio sarà trasformata in una vera e propria città dello sport, con aree tematiche, dimostrazioni pratiche e attività fisiche da fare direttamente sul posto. La domenica invece sarà dedicata a Moda e musica, con spettacoli, sfilate ed esibizioni dal vivo. Il centro dell’evento sarà naturalmente l’area Street Food che sarà aperta dalle 11 alle 23 in via Cavour. In piazza Vittorio Emanuele invece, a partire dalle 10, sarà allestito un mercatino di fumetti, vinili, giochi e abbigliamento vintage. Sempre in piazza Vittorio Emanuele sarà allestita anche un’area giochi gonfiabili. Sia sabato che domenica poi aperitivi e cene in piazza, a cura dei commercianti di Altopascio, con musica dal vivo, dj set e cover band.
La giornata di oggi si è aperta questa mattina con la Camminata sulla Francigena a cura della Podistica Altopascese Tau. A partire dalle 9.30 poi, nel Parco delle Mura Castellane, spazio alle attività sportive per scoprire alcune delle realtà più significative presenti sul territorio di Altopascio e zone vicine: calcio per bambini e calcio femminile grazie alla presenza dell’Academy Tau Badia Pozzeveri e dell’Asd Real Montecarlo e poi ancora il FootGolf (a cura dell’Associazione italiana FootGolf), il Green volley (a cura della Ruggiero Spriz Beach Volley Team) e il mini volley (Virtus Orentano). Alle stadio comunale di Altopascio, si è inoltre tenuto un triangolare benefico di calcio con le rappresentative di Avis, Fratres e commercianti che scenderanno in campo nel segno della solidarietà.
La festa prosegue nel pomeriggio con altre attività sportive che si dislocheranno tra piazza Tripoli, piazza Ospitalieri, piazza Garibaldi e via Cavour. Nelle principali aree della cittadina del Tau sarà possibile cimentarsi in: balli caraibici (Simply Dance), pattinaggio (Asd L’Acquario), basket (Nba Altopascio) e basket inclusivo (Panda Baskin Altopascio), tennis (Tennis Freestyle Il Valico), pugilato (Pugilistica lucchese), tiro alla fune (Avis Altopascio), ping pong in strada, scacchiera gigante e calcio con le scopette (Small Stars), ginnastica artistica (Asd L’Acquario) e taekwondo (KinSari Taekwondo).
In piazza della Magione molte le esibizioni in programma: spettacolo di Taekwondo (KinSari Taekwondo); ginnastica ritmica e karate (Virtus Orentano); spettacolo di danza (Simply Dance e Soul Dance). Da sottolineare che, nel corso della giornata, Altopascio ospiterà anche una tappa del campionato regionale paralimpico di calciobalilla (a cura di Sport Toscana Calciobalilla).
Questa sera infine spazio alla musica a partire dalle 19 in piazza Tripoli e in piazza della Magione, con il piano bar e la disco dance, a cura di Ringo Dj, Berger Dj, Jerome (revival anni 80, 90, 2000).
Il programma di domani (26 maggio) si apre alle 11 con uno spettacolo di burattini a cura dei Pupi di Stac che proporranno Il gatto con gli stivali. Alle 15 poi ecco gli scherzi telefonici di Alessandro Masti e Dj Borotalco, storici speaker di Radio Toscana. A partire dalle 16 nel centro del paese è in programma una sfilata di moda con la presentazione delle collezioni primavera/estate 2019 a cura dei commercianti di Altopascio.
La sera poi ancora spazio alla musica: in piazza Tripoli, dalle 19.30 ecco Dj Balestri mentre in piazza della Magione a partire dalle 20.30 si esibirà una cover band del mitico gruppo a stelle e strisce Red Hot Chili Peppers.