Giocare per crescere, incontro al Bucaneve

Giocare per crescere. Sarà, appunto, il gioco tra genitori e figli il tema protagonista dell’incontro con il pedagogista ludico Antonio Di Pietro dell’ Università di Firenze e Cemea Toscana.
L’iniziativa – dal titolo Giocare per crescere assieme: il gioco tra genitori e figli – è gratuita e aperta a tutti fino ad esaurimento posti. Si terrà il 1 giugno alle 16,30 al centro Il Bucaneve di Santa Maria a Colle. L’incontro avrà attività pratiche, ma fornirà anche riflessioni con l’obiettivo di entrare nei segreti del gioco.
Saranno presenti anche i genitori che hanno frequentato la piccola scuola Nessuno cresce da solo organizzata dall’associazione Paideia, insieme per l’educazione nell’ambito del progetto Lucca In: inter-relazioni in natura contro la povertà che vede capofila il Comune di Lucca.
Docente a contratto alla Scuola di studi umanistici e della formazione dell’Università di Firenze, presidente del Cemea Toscana, Antonio Di Pietro collabora con Ludea (Libera Università dell’Educazione Attiva) e Lungi (Libera università del gioco). Svolge formazione pratico-riflessiva, incontri con genitori e sperimentazioni laboratoriali. Scrive regolarmente per la rivista Scuola dell’infanzia e il blog Sesamo – Didattica interculturale. Fa parte del comitato scientifico della rivista Uppa – Un pediatra per amico. Ha pubblicato diversi libri sul tema del gioco e del giocare.