Alla fattoria degli Albogatti torna il Festival del Fiume

Attenzione all’ambiente e ai cambiamenti climatici. Ritorna, a partire da domani (30 maggio) Vivi il Serchio – Festival del Fiume 2019. Un fine settimana ricco di iniziative per la manifestazione giunta alla seconda edizione, per riportare il Fiume al centro della vita della Città. Quattro giorni di incontri, laboratori, impegno, musica, iniziative culturali, degustazioni, per fare festa al Serchio e per abitare Lucca, a partire dalle sponde del Fiume. Si parte con un incontro dedicato ai cambiamenti climatici e al ruolo del verde urbano e periurbano.
Una manifestazione, quest’anno concentrata in particolare sul tema dei cambiamenti climatici, che si svolgerà principalmente alla fattoria urbana Riva degli Albogatti di via del Callarone a Nave, proprio nei pressi del fiume. Con questa iniziativa, i curatori si sono posti l’obiettivo di promuovere la vivibilità, la fruibilità, la sicurezza e la bellezza del Serchio e del suo parco fluviale.
Questo il programma: domani (30 maggio), dalle 10 alle 13, escursione in bici e spuntino in fattoria (ritrovo in piazza San Frediano). Dalle 15 alle 19,30, convegno Cambiamenti climatici: il ruolo del verde urbano e periurbano: coordina Arianna Chines, con interventi di Francesco Ferrini (Università di Firenze) e di Giovanni Bacaro (Università di Trieste), di Giancarlo Gusmaroli (Centro italiano per la riqualificazione fluviale) di Paolo Emilio Tomei (Accademia lucchese delle scienze lettere e arti), e di Earth Strike Lucca. L’appuntamento fornisce crediti formativi per architetti, ingegneri e dottori agronomi e forestali. A seguire, apericena ed escursione dal tramonto al buio.
Venerdì (31 maggio), dalle 10 alle 13, escursione in bici e spuntino in fattoria (ritrovo in piazza San Frediano). Dalle 14,30 alle 16,30, Oltre il fiume: idee e progetti di valorizzazione del territorio intorno al Serchio, a cura degli studenti del corso di economia ed estimo civile dell’Università di Pisa, curato da Massimo Rovai con Francesco Monaci e Agnese Amato. Dalle 17,30 alle ore 19,30, “Salviamo le tartarughe marine, salviamo il Mediterraneo. La partecipazione per contribuire alla sicurezza ambientale: l’esperienza del Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord”. Con la partecipazione del presidente del Consorzio di bonifica, Ismaele Ridolfi. Sono stati invitati i rappresentanti di Comune di Lucca, Provincia, Regione Toscana, Genio Civile, Sistema ambiente, Autorità di Bacino e delle associazioni e dei gruppi che hanno stipulato le convenzioni con l’Ente consortile. Dalle 18 alle 19,30, workshop di fotografia con Aurelio Fioretta. Alle 20 la cena e alle 21,30 proiezione in anteprima del film “Soyalism”, con la partecipazione del coautore e regista Enrico Parenti.
L’iniziativa è promossa da una importante serie di enti, associazioni e gruppi organizzati: Comune di Lucca, Percorso in Fattoria, Provincia, Noi che amiamo il Serchio, Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord, Escursioni personalizzate, Sistema ambiente, Caritas, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Autorità di bacino distrettuale dell’Appennino settentrionale, Università di Pisa e Osservatorio locale del paesaggio lucchese.
Per informazioni, si può chiamare i numeri 336 1758719 e 334 8071351 o inviare una mail a festivaldelserchio@gmail.com. Il Festival è anche su Facebook dove si può visionare il programma completo e dettagliato.