Il libraio itinerante Davide Ruffinengo farà tappa a Guamo

5 giugno 2019 | 11:11
Share0
Il libraio itinerante Davide Ruffinengo farà tappa a Guamo

Il giovane torinese esperto di comunicazione e filosofia, Davide Ruffinengo, che oltre dieci anni fa ha rinunciato a un lavoro sicuro per diventare l’ormai noto libraio itinerante, venerdì (7 giugno), alle 21,15, farà tappa a Guamo per Aspettando il premio letterario nazionale Carlo Piaggi. Al teatro all’aperto di piazza Guami, Ruffinengo, che porta e racconta i libri nelle case, nei circoli e nelle aziende, appassionando sempre più lettori, presenta il suo spettacolo-incontro Il libraio suona sempre due volte, a ingresso gratuito.

Una consulenza, uno spettacolo e un modo per ascoltare storie che prendono e trasportano lontano, tra fantasia e realtà, Il libraio suona sempre due volte è molte cose insieme: in un attimo, con l’aiuto di qualche scatola di legno, Davide costruisce un’affascinante montagna di libri, che, durante la serata, trasforma in un universo tutto da scoprire. Prende un libro e racconta: narra storie buffe, parla di scrittori, di aneddoti curiosi e di personaggi letterari. L’obiettivo è di suggerire una dozzina di titoli attraverso il racconto e brevi letture. Romanzi, saggistica, poesia, viaggi: durante la serata sono presenti vari generi e tanti argomenti diversi e spesso si tratta i libri poco noti per alimentare la curiosità dei partecipanti. Di solito lo spettacolo si conclude con il pubblico che curiosa tra i tanti libri esposti e ne ‘adotta’ uno, visto che è possibile acquistarli.
In caso di maltempo l’evento si terrà nelle vicine sale parrocchiali. Lo spettacolo è organizzato dal Premio Carlo Piaggia, associazione La Sorgente, Nuove tendenze, Mirco Ungaretti onlus, con il sostegno di Unicoop Firenze e con il contributo di Fondazione Banca del Monte di Lucca.