Due corali dall’Austria per il concerto in Santa Maria Corteorlandini

Il concerto corale dell’associazione internazionale Music & Friends si terrà domenica (9 giugno) alle 17,30, nella chiesa di Santa Maria Corteorlandini (Santa Maria nera). Si tratta di un appuntamento di rilievo vista la presenza di tre gruppi corali di esperienza e notorietà, di cui due provenienti direttamente dall’Austria. A fare gli onori di casa sarà il coro delle voci bianche della cappella Santa Cecilia, diretto dal maestro Sara Matteucci, che presenterà al pubblico West side story choral suite, di Leonard Bernstein. Seguirà il coro di voci bianche Gesangsstudio Do-Re-Mi (Telf/Tirolo) diretto da Irina Golubkowa e il coro giovanile Jagdchor Diana (Amstetten/Bassa Austria) guidato da Conny Dorfmeister.
Le voci bianche della cappella Santa Cecilia, formato da una quarantina di bambini e ragazzi, interpretano un repertorio che spazia dalla musica sacra e profana a quella contemporanea, prendendo parte anche alle produzioni liriche del teatro del Giglio di Lucca. Il coro Gesangsstudio Do-Re-mi viene da Telf, vino ad Innsbruck in Austria, è nato nel 1999 ed è composto da cantori di età fra i dieci ed i quindici anni. Nel concerto di domenica prossima presenterà un repertorio vario che vede brani di Hassler, Rubinstein, Passereau e altri.
Il coro femminile Jagdchor Diana è invece composto da nove cantanti con un’età media di 34 anni. Viene dalla città di Amstetten in Bassa Austria ed è composto esclusivamente da signore cacciatrici attive ed in possesso della licenza di caccia. Il programma di domenica, fra gli altri, prevede brani di Schaal, Gratzer e Preisegger.
Il concerto è ad ingresso libero.