Nuovo disco e concerto nei sotterranei per Andrea Biagioni

8 giugno 2019 | 11:47
Share0
Nuovo disco e concerto nei sotterranei per Andrea Biagioni

Grande ritorno per il popolare cantautore lucchese Andrea Biagioni che presenterà al pubblico il suo nuovo album Pranzo di Famiglia con un concerto in programma per martedì (11 giugno) nei sotterranei del baluardo di San Paolino.

Colour Behind Walls. Uno show unico nel suo genere, una live session con Andrea Biagioni che suonerà gli 8 brani inediti del suo nuovo disco in uscita a settembre 2019 dopo un lavoro durato tre anni. Lo spettacolo sarà filmato e diventerà poi il videoclip di un brano con il pubblico che ne farà parte. L’idea nasce dalla collaborazione tra Andrea Biagioni e un disegnatore-stilista e sceneggiatore con il quale il cantautore ha lavorato pensando di rendere l’immagine parte fondamentale del progetto.
Il disco è interamente in lingua italiana e racchiude nei brani e nel sound degli arrangiamenti le sonorità della cultura folk blues americana richiamando anche la musica ambient dagli anni Novanta ad oggi. Una scelta stilistica particolare che deriva dall’esigenza di Biagioni di raccontare quello che è la realtà musicale che appartiene alla sua crescita.
“Ho fatto una scelta drastica e rischiosa allo stesso tempo, per seguire realmente la musica che più mi appartiene evitando così di snaturare la mia persona” racconta il cantautore.
Ogni singolo brano rappresenta un momento autobiografico dove le parole sono racchiuse in un micro-mondo sonoro che ne sottolinea l’importanza creando così una reale call & response all’interno di ogni singolo brano. L’intero disco è stato suonato in diretta per dare all’ascoltatore l’idea della dinamica reale di un sound più simile possibile all’esibizione live.