Musei lucchesi, domani la prima apertura serale dell’estate

Domani (22 giugno), giovedì 11 e sabato 13 luglio i musei nazionali di Lucca, Villa Guinigi e Palazzo Mansi saranno aperti anche la sera, oltre al normale orario, dalle 19,30 alle 22,30 (ultimo ingresso alle 22) nell’ambito del piano di valorizzazione 2019 promosso dal Ministero per i beni e le attività culturali e dal polo museale della Toscana.
Villa Guinigi e Palazzo Mansi offrono al pubblico un’alternativa inedita per trascorrere delle piacevoli ore all’insegna dell’arte e della cultura in occasione delle iniziative della Regione Toscana arcobaleno d’estate 2019 e Il canto degli alberi dell’orto botanico comunale di Lucca. Nelle sale dei musei si ripercorre la storia della città di Lucca: a Villa Guinigi, dimora di Paolo Guinigi, il percorso inizia dall’ottavo secolo a.C. con la collezione archeologica, per arrivare al Settecento con opere in prevalenza a soggetto sacro; a Palazzo Mansi si è accolti in una tipica e suntuosa residenza di mercanti lucchesi, che conserva al suo interno la Pinacoteca con dipinti delle scuole italiane e non dal XVI al XVIII secolo. Si ricorda inoltre che da giovedì 6 giugno i musei nazionali di Lucca Palazzo Mansi e Villa Guinigi sono aperti dal martedì al sabato con un ingresso alle 9,30 e con orario continuato dalle 12 alle 19,30 (ultimo ingresso alle 19). Il laboratorio di tessitura rustica Maria Niemack di Palazzo Mansi è aperto al pubblico il primo martedì e il secondo giovedì del mese dalle 15 alle 17,30.
Ingresso. Intero 4 euro – ridotto 2 euro. Biglietto cumulativo per i musei nazionali: intero 6,50 euro – ridotto 3.25 euro (valido tre giorni)
Ingresso gratuito per i visitatori di età inferiore ai 18 anni. Per giovani dai 18 ai 25 anni il biglietto è di 2 euro.