Al Boccherini concerto con gli studenti di arte scenica

Gli studenti della classe di Arte scenica dell’istituto superiore di studi musicali Luigi Boccherini, guidati da Giovanna Morelli saranno i protagonisti dello spettacolo dal titolo Nello specchio dell’opera in programma per giovedì (27 giugno) alle 21 nell’auditorium in piazza del Suffragio. Il lavoro dei ragazzi, che ambisce a integrare la drammaturgia, il pathos musicale e il linguaggio espressivo del corpo, darà vita a una giostra narrativa tratta dalla trilogia libertina di Mozart (Le nozze di Figaro, Don Giovanni, Così fan tutte) e che arriva fino a Cimarosa e Donizetti.
Personaggi femminili dominanti, come quelli di Susanna, Zerlina, Despina, Serpina, Norina, Adina e i rispettivi compagni, una galleria intramontabile di ritratti in cui specchiare i nostri miti quotidiani, le nostre risorse e le nostre debolezze. Attrazioni, conflitti, antagonismi, infedeltà vere o presunte, desideri confessati e inconfessati, asimmetrie e poligamie del sentimento turbano la vita di questi uomini e di queste donne, veleggiando comunque verso un finale sempre positivo assicurato dalla forza degli affetti e dell’intelligenza, che ogni volta riescono a ricomporre armoniosamente il quadro della vita.
La narrazione è stata realizzata attraverso l’uso di frammenti d’opera scelti in base alle voci, ai volti e caratteri degli studenti. La regia è affidata alla professoressa Morelli, coadiuvata da Alice Elettra Blanda e Francesco Lombardi. Al pianoforte, il maestro Claudia Gori. Gli allievi coinvolti nel progetto sono Yu Bai, Beatrice Ballo, Mimma Briganti, Nicola Farnesi, Nunzia Fazzi, Leijunyu Gao, Valeria Lanini, Francesco Lombardi, Linda Scaramelli, Cinzia Scicchitano, Serena Suffredini, Jian Xu, Xuanhe Yu e Wang Xiao.
Lo spettacolo è a ingresso libero e gratuito.
Per maggiori informazioni: www.boccherini.it.