Lu.C.C.A, terzo appuntamento con le ‘serate futuriste’

Continuano le Serate futuriste del Lu.C.C.A. – Lucca Center of Contemporary Art arrivate ormai al terzo appuntamento. Domani (11 luglio) dalle 19 alle 21,30 si potrà visitare la mostra Fortunato Depero. Dal sogno futurista al segno pubblicitario con biglietto di ingresso ridotto mentre si potrà accedere gratuitamente nel Lu.C.C.A. Lounge&Underground per la mostra di Giuseppe Ciccia La sfida di Icaro, ispirata al mito greco riletto in chiave contemporanea.
Negli stessi orari sarà attivo il FuturApe, l’angolo dei percorsi enogastronomici che ci farà scoprire i prodotti del territorio lucchese e toscano grazie alla collaborazione con Est – Event Service Tuscany. Sulla terrazza del museo si potranno ascoltare fino alle 22 le BalcoNote: improvvisazioni musicali con il violino elettrico di Ignazio Rossi.
In alternativa, per i più nottambuli, dalle 22 sarà possibile fare una speciale visita alla mostra di Depero approfittando del programma ForDepero che prevede uno spettacolo teatrale a tema con Antonella Lucii e Francesco Bargi, la ballerina Benedetta Bresson, i suoni di Edoardo Clermont e la consulenza di Angela Avitto.
Quando Depero progettò i costumi e la scenografia per Il canto dell’Usignolo con musiche di Stravinskij non poteva immaginare che avrebbe dato inizio a un percorso inedito e dirompente che avrebbe cambiato il concetto di forma e di composizione nelle arti visive. La performance, ideata da Antonella Lucii, vuole partire dal mondo della danza per destrutturare la cultura convenzionale, minare le arti accademiche per ricostruire, seppure per una notte, un nuovo brandello di vita vera, sconcertante e profonda come le composizioni di Depero. I posti sono limitati e si consiglia la prenotazione allo 0583.492180.