Virtuoso&Belcanto, orchestra in concerto in S. Michele

Sarà l’Orchestra da Camera del Festival Virtuoso & Belcanto diretta da Jan Bjøranger a interpretare musiche di Haendel, Elgar e Barber domani (22 luglio) alle 21,30 nella Chiesa di San Michele in Foro, sede prestigiosa e di grande suggestione che ormai stabilmente accoglie il concerto orchestrale della manifestazione. Il programma della serata prende il via con il Concerto Grosso op. 6 n. 3 di Georg Friedrich Händel, per proseguire con la Serenata per archi op. 20 di Edward Elgar (nei tempi Allegro piacevole, Larghetto, Allegretto), brano contraddistinto da un elegante lirismo, rivelatore di uno stile creativo raffinato e aristocratico. Ancora, di Samuel Barber, il celeberrimo Adagio per archi, brano di struggente bellezza, del quale si è impossessato perfino il mondo del cinema, utilizzandolo quale colonna sonora in diverse pellicole (due titoli su tutti, Platoon di Oliver Stone e Elephant Man di David Lynch).
In conclusione di serata, alla compagine orchestrale si unirà il quartetto composto dai concertisti e docenti delle masterclass del Festival Eszter Haffner e Anna Agafia Egholm (violino), Paul Cortese (viola) e Adrian Brendel (violoncello), per l’Introduzione e allegro per quartetto d’archi solisti e orchestra op. 47 di Edward Elgar. All’interno dell’organico orchestrale il quartetto dei solisti all’arco svolge un duplice ruolo: da una parte, in stretta derivazione dallo schema settecentesco del concerto grosso, ha una funzione concertante mentre dall’altra imprime un peculiare risalto agli atteggiamenti di contrapposizione all’ensemble, oltre che allo stacco delle sonorità. Sotto il profilo tecnico l’Introduzione e Allegro è un campionario di virtuosismi e di effetti strumentali d’alta scuola, dai tremoli sul ponticellp al variegato uso delle sordine. Altro aspetto singolare è il sobrio impiego di soggetti tematici nell’intera composizione, sostanzialmente tre.
Ancora domani (22 luglio) alle 15,30 al Real Collegio si terrà il concorso di pianoforte dedicato a Franz Liszt; ai vincitori saranno assegnati tre premi, due dei quali offerti da Ego Wellness Resort (il secondo) e da Fabio Francesconi Srl (il terzo). I biglietti per tutti i concerti di Virtuoso & Belcanto Festival 2019 sono in vendita al box office del Real Collegio (dalle 10 di ogni mattina), su http://virtuoso.events/ e nelle sedi dei concerti un’ora prima dell’inizio. Tutte le informazioni sul Festival Virtuoso e Belcanto 2019 sono consultabili sul sito http://virtuoso.events/.