Virtuoso&Belcanto, avanti i concerti in S. Caterina

Nuovi concerti per Virtuoso & Belcanto, il Festival di musica da camera che fino al 28 luglio offre alla città due settimane di musica in ambientazioni tradizionali e nei luoghi più insoliti e inconsueti. Stasera (24 luglio) sono due i concerti in programma, il primo dei quali – alle 18,30 nella splendida Villa Bernardini di Vicopelago è realizzato dal Festival in collaborazione con Le dimore del Quartetto, organizzazione che sostiene giovani quartetti d’archi nell’avvio alla carriera e valorizza le dimore storiche, creando occasioni di incontro in luoghi solitamente inaccessibili, avvicinando un nuovo pubblico alla musica da camera. A esibirsi il Quatuor Bellefeuille (Sophie Guille des Buttes, vl. / David Forest, vl. / Hervé Blandinières, vla. / Enguerrand Bontoux, vc.), che eseguirà il Quartetto d’archi in do minore op. 18 n°4 di Ludwig van Beethoven.
A seguire The Sphere Quartet (Phoebe Tarleton, vl. / Stephanie van Duijn, vl. / Elisa Misas Santin, vla. / Henrique Constancia, vc.) con due movimenti dal Quartetto per archi n°.2 in do maggiore op. 36 di Benjamin Britten e Due pezzi per quartetto d’archi – Adagio Elegia e Allegretto Polka di Dimitri Shostakovich. La chiusura del concerto è affidata al Quatuor Bergen (Mathilde Klein, vl. / Sakkan Sarasap, vl. / Mirabelle Le Thomas, vla. / Magdalena Probe, vc.) con un movimento dal Quartetto per archi in sol minore opera 10 di Claude Debussy e il Quartetto per archi in do maggiore opera 59 numero 3 Razumowsky di Ludwig van Beethoven.
Il Chiostro medievale di Santa Caterina (al Real Collegio) farà da cornice al concerto in programma alle 21,30: il Trio Voces Intimae (Riccardo Cecchetti, fortepiano; Luigi de Filippi, violino; Sandro Meo, violoncello) si esibirà insieme ad alcuni docenti e concertisti attualmente impegnati nelle masterclass del Festival Virtuoso & Belcanto: Coco Ma e Agata Sorotokin (fortepiano), Emma Mali e Luigi De Filippi (violino), Hugh Mackay e Sandro Meo (violoncello), Xavier Rotger Bonnin (viola). In programma, il Trio in mi bemolle op. 1 numero 1 di Ludwig van Beethoven e il Quartetto in mi bemolle KV 493 di Wolfgang Amadeus Mozart.
I biglietti per tutti i concerti di Virtuoso & Belcanto Festival 2019 sono in vendita al box office del Real Collegio (dalle ore 10 di ogni mattina), su http://virtuoso.events/ e nelle sedi dei concerti un’ora prima dell’inizio.