Alla Magione del Tau la mostra di Roberta Grazia Begliomini

2 agosto 2019 | 11:23
Share0
Alla Magione del Tau la mostra di Roberta Grazia Begliomini

Saranno in esposizione da lunedì (5 agosto) a sabato 7 settembre alla Magione del Tau in piazza Ricasoli ad Altopascio i dipinti dell’artista Roberta Grazia Begliomini. Il filo conduttore delle mostra dal titolo Immagini in libertà è la bellezza come forza della vita, emozione e colore. Quella dei dipinti di Roberta Begliomini è una pittura diretta, immediata, che passa dai toni romantici a quelli più naturalistici fino all’evocazione del sogno. La pittrice manifesta un mondo interiore ricco, uno spirito di ricerca vivace frutto di un percorso spirituale e artistico intenso, ed esprime una tecnica tanto essenziale quanto efficace nel catturare l’attenzione di chi osserva le sue opere. La mostra sarà visitabile tutti i giorni, escluso il martedì, dalle 17 all’una.

Roberta Grazia Begliomini inizia a dipingere nel 2004 con l’associazione Arteinsieme a Monsummano Terme, in provincia di Pistoia, sotto la guida del maestro Carmine Fontanarosa. Il suo è un approccio istintivo e diretto con la pittura, in cui cerca sempre di realizzare le immagini in maniera essenziale. Il suo tratto è fatto di pennellate rapide e nello stesso tempo morbide e variate. Ci sono temi ricorrenti e per lei significativi: paesi innevati, città immerse nella nebbia, la campagna piena di colori, alberi rigogliosi, danzatrici e cavalli selvaggi liberi nella natura. Quiete e movimento si intrecciano nei suoi lavori seguendo i pensieri e le emozioni del momento.
La Magione del Tau è un’accogliente taverna degustazione situata in piazza Ricasoli, nel centro storico di Altopascio in provincia di Lucca, dove si possono assaggiare prodotti artigianali di piccole produzioni legate alla tradizione, e votati all’eccellenza, come salumi, formaggi e carpacci. Oltre a questo vengono proposte serate a tema, aperitivi e “serate fuori schema”, mostre itineranti, aperitivi letterari.