Villa Reale, riaprono alle visite le stanze restaurate

2 agosto 2019 | 11:16
Share0
Villa Reale, riaprono alle visite le stanze restaurate

Dopo anni di attesa, apre una delle residenze storiche più importanti d’Italia: a partire da lunedì (5 agosto) sarà infatti possibile visitare le prime stanze restaurate della Villa Reale che fu della principessa Elisa Baciocchi, sorella di Napoleone. Un traguardo ambizioso raggiunto con impegno e determinazione dai nuovi proprietari, che offrirà a tutti la possibilità di ammirare i meravigliosi interni in stile impero.

Le imponenti opere di restauro hanno riguardato l’intero complesso e questa sarà la prima occasione per poter apprezzare anche gli interventi eseguiti sui preziosi complementi d’arredo: dalle tappezzerie ai marmi, dagli affreschi ai dipinti, fino ai luccicanti lampadari in cristallo per arrivare ai mobili e ai pavimenti; tutto è stato meticolosamente riportato allo splendore del tempo di Elisa.
I nuovi proprietari si sono infatti impegnati a fondo per commissionare il minuzioso restauro anche della Villa oltre che del parco e sono pronti a condividere questo patrimonio storico artistico di pregio con il pubblico. Nell’ottica di una condivisione che risultasse interessante non solo dal punto di vista puramente estetico, i proprietari si sono avvalsi anche della collaborazione con l’associazione Napoleone ed Elisa da Parigi alla Toscana, che insieme alla soprintendenza ai beni culturali, ha curato e coordinato un’approfondita ricerca storico-scientifica riguardante l’allestimento e la creazione dei contenuti utili alla visita degli ambienti.
Per conferire al tutto un taglio contemporaneo è stata fondamentale un’altra collaborazione: quella con la start up lucchese Tebikii. I suoi giovani imprenditori hanno progettato e realizzato l’applicazione ufficiale Villa Reale – già scaricabile gratuitamente su tutti gli smartphone – grazie alla quale è possibile essere guidati all’interno della Villa tramite l’audioguida e scoprire il parco attraverso videoitinerari narrati da quattro guide turistiche madrelingua.
La recente apertura del nuovo Café Villa Reale – frutto del restauro del padiglione giochi di inizio Novecento – offre inoltre la possibilità di rilassarsi all’interno dei giardini: i visitatori troveranno ristoro con bevande fresche e bocconcini sfiziosi in un contesto semplicemente unico.
Il parco è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 18. Gli interni della Villa saranno aperti dalle 10,30 alle 17,30 a partire da lunedì (5 agosto) visitabili con supplemento di 5 euro al biglietto del parco.