Parità di genere e omofobia, talk al Real Collegio

5 agosto 2019 | 11:21
Share0
Parità di genere e omofobia, talk al Real Collegio

Talk su diritti e diritti negati al Real Collegio, attraverso le parole di chi ogni giorno ci mette la faccia. Questo il filo conduttore della conversazione che si svolgerà domani nel chiostro di Santa Caterina.

Interverranno Gemma Del Carlo, presidente della Fasm e del coordinamento toscano delle associazioni per la salute mentale, Paola Mazzoni, presidente della commissione pari opportunità della Provincia di Lucca e Luigi Romani, dell’associazione LuccAut, impegnata per la visibilità e la giustizia sociale di persone lgbt+. Modererà la conversazione, che avrà inizio alle 21,30, il giornalista Paolo Mandoli.
I tre ospiti di Real Collegio Estate hanno tre profili diversi eppure complementari, nel disegno di una mappa, anche se non esaustiva, della discriminazione e del mancato riconoscimento. Il talk, quarto appuntamento del martedì, sarà occasione per fare il punto sui risultati a oggi raggiunti nei tre ambiti e per parlare degli obiettivi ancora da realizzare: una maggiore integrazione dei servizi socio-sanitari, al fine di mettere al centro dei corretti percorsi di cura la persona con disagio mentale far ricevere alle famiglie un supporto adeguato alla quotidianità; l’affermazione concreta della parità di genere negli ambienti di lavoro e nella rappresentanza istituzionale, l’educazione all’uguaglianza nelle scuole e l’utilizzo di un linguaggio che sappia accogliere ed esprimere le differenze; i diritti civili delle persone lgbt+, dal matrimonio ai figli, in un contesto ancora oggi connotato da episodi di omofobia e transfobia.
Storie, insomma, di coraggio e impegno, che saranno condivise e aperte alle domande del pubblico di Real Collegio Estate, la nuova rassegna ideata per valorizzare il poco conosciuto chiostro di Santa Caterina e che vede la collaborazione tra il Real Collegio e alcune importanti realtà culturali del territorio: Virtuoso & Belcanto, Experia – Cantiere Obraz, Animando, Circolo del jazz Lucca e Teatro del Giglio. Gli incontri condotti da Paolo Mandoli proseguiranno ogni martedì fino al 27 agosto. Si accede al chiostro da una porta opportunamente indicata di fianco alla facciata della basilica di San Frediano, su via della Cavallerizza.
Il prossimo evento sarà a cura del Circolo del jazz Lucca: giovedì (8 agosto) concerto dell’Ilaria Giannecchini Quartet, dal titolo Jazz as well as.