Pirandello visto da Vasil’ev, proiezione al Real Collegio

Sei personaggi in cerca d’autore al chiostro di Santa Caterina. Domani (21 agosto) alle 21,15 il classico pirandelliano diretto dal maestro Anatolij Vasil’ev sarà proiettato sul grande schermo. Lo spettacolo, che nel 1987 inaugurò la stagione della Scuola d’arte drammatica di Mosca, segna un punto di svolta nella poetica del regista russo.
A partire dalle riflessioni sul testo di Pirandello, infatti, la teoria del teatro ludico inizia a prendere forma, trasformando radicalmente le coordinate drammatiche sulle quali si regge il sistema Stanislavskij. Anche Vasil’ev, in questi giorni a Lucca per una summer school intensiva organizzata da Cantiere Obraz e Teatro del Giglio, sarà presente alla proiezione.
Sei personaggi in cerca d’autore è il testo che ha fatto conoscere Pirandello al grande pubblico russo e che ha permesso al regista di sperimentare lo scardinarsi del rapporto tra recitazione e realtà, tra fedeltà al copione e improvvisazione, tra attori e spettatori. Accolto da un successo inaspettato, la tournée dello spettacolo – grazie anche alla fine della guerra fredda – superò i confini sovietici, trovando generosa risposta di pubblico e critica in tutta Europa. La proiezione è a ingresso libero. Si accede al chiostro da una porta su via della Cavallerizza, di fianco alla basilica di San Frediano.
La rassegna Real Collegio Estate, alla sua edizione zero, si avvale della collaborazione di alcune importanti realtà culturali del territorio come Virtuoso e Belcanto, Experia, Animando, Circolo del Jazz Lucca e Teatro del Giglio, e del contributo del Comune di Lucca.