Turismo nella Piana, arrivano fondi dalla Regione

La Regione Toscana tramite Toscana Promozione Turistica ha assegnato un finanziamento di 85.000 euro al progetto di start-up dell’ambito turistico della Piana di Lucca. A darne notizia è l’assessore al turismo del Comune di Lucca, capofila del nuovo ambito che si è costituito nel mese di aprile e che vede riuniti, assieme a Lucca, i comuni di Capannori, Altopascio, Montecarlo, Porcari e Villa Basilica.
“Questo finanziamento è il primo passo per dare operatività a un progetto – spiega l’assessore Stefano Ragghianti – che ci consentirà di svolgere in forma associata le funzioni in materia di accoglienza e informazione turistica per il territorio della Piana di Lucca, superando una volta per tutte i campanilismi che anche in questo settore spesso persistono. Insieme i territori saranno più competitivi e saranno in grado di offrire al visitatore un’ampia gamma di prodotti turistici di grande qualità, che saranno legati da una visual identy unica, coordinata e facilmente individuabile a livello regionale”.
Nei prossimi mesi l’attività si concentrerà dunque a migliorare l’organizzazione dell’informazione e dell’accoglienza turistica, con interventi che serviranno a coordinare i luoghi fisici, gli uffici di Accoglienza e informazione turistica presenti su tutto il territorio d’ambito e quelli virtuali, rappresentati dalla comunicazione online: l’obiettivo è quello di sfruttare al massimo la visibilità offerta dal sito visit.tuscany.it tramite la piattafoma gestionale condivisa “make” aggiornabile da operatori pubblici e privati del territorio) in modo che essa diventi vetrina e aggregatore di contenuti omogenei e coerenti. Sarà definita una linea editoriale e dell’immagine coordinata, in modo che tutti gli Ambiti turistici toscani abbiano a disposizione un identico ‘kit di base’ di strumenti grafici per la produzione di materiali promozionali (brochure, banner, locandine, etc.).
“I settori turistici che intendiamo valorizzare – aggiunge Ragghianti – sono quelli che riteniamo strategici per il territorio d’ambito della Piana di Lucca. Puntiamo a lavorare insieme sul turismo culturale, e penso all’offerta legata al patrimonio architettonico e paesaggistico, agli eventi musicali e artistici, ai musei. Il turismo enogastronomico con le produzioni tipiche locali e quello green legato ai percorsi escursionistici, a piedi, in bicicletta e, non ultimo, il turismo congressuale, che potrà contare su ville e dimore storiche, auditorium in sedi di prestigio per ospitare conferenze, meeting, esposizioni temporanee. Insomma – conclude l’assessore – si tratta di una scommessa di grande valore, che necessita in questa fase di notevole impegno. Si tratta, in sostanza, di impostare un modo di lavorare, e ancor prima di concepirsi da parte di ogni singolo Comune, non più come realtà a se stante, ma come parte di un sistema integrato”.
In quest’ottica la consulta dell’Osservatorio turistico di destinazione di ambito, principale strumento per la programmazione e il monitoraggio delle strategie e delle attività turistiche del territorio, si riunirà martedì (1 ottobre) alle 16,30 nella casermetta del baluardo di San Paolino (con accesso da via del Pallone). Tutti gli attori locali interessati sono invitati a partecipare.