‘Racconti a colori’, i premiati di LuccAutori






Inaugurata sabato scorso (28 settembre) a Villa Bottini la mostra Racconti a colori inserita nel programma del festival LuccAutori. Mostra che ha visto la partecipazione degli studenti del liceo artistico Passaglia, che hanno realizzato i disegni ispirati ai 25 racconti vincitori del 18esimo premio Racconti nella Rete. Racconti raccolti nell’omonima antologia edita da Castelvecchi.
Le mostra è visitabile in occasione degli incontri di LuccAutori: venerdi mattina, sabato mattina e pomeriggio e domenica pomeriggio.
L’illustratore e disegnatore satirico Lido Contemori ha presentato il suo libro Colpire in alto. Viaggio nel disegno satirico dal ‘68 a oggi – Edizioni Il Pennino. Contemori, tra i grandi protagonisti della satira a partire dalla fine degli anni sessanta, ci accompagna in un viaggio in 50 anni di vignette e fumetti satirici in Italia, con un’analisi puntuale e appassionata come solo chi ha vissuto attivamente il periodo può raccontare. A seguire c’è stata l’inaugurazione di una mostra molto interessante dal titolo Omaggio a Leonardo genio dell’arte con disegni di artisti contemporanei fra i quali Cannucciari, Granchi, Cantini, Reggioli, Ghiribelli, Pispoli, Staino, Contemori, Giuliano e De Angelis a cura di Stefano Giraldi.
Quanto alla mostra Racconti a Colori il primo premio è andato ad Elena Manicastri per il racconto di Michele Emidi Seicento passi dal portone. Secondo premio ad Alessia Masi per il racconto di Linda Barbarino Martino non si decide. Terzo premio aGiada Sfingi per il racconto di Martina Scaramuzzino Il desiderio.