Liveticket: “Bonus ok se c’è musica dal vivo”

2 ottobre 2019 | 10:00
Share0
Liveticket: “Bonus ok se c’è musica dal vivo”

In discoteca con il bonus cultura, si può se viene offerta musica dal vivo. A rispondere alla polemica innestata da un cittadino, che ha inviato i suoi dubbi anche al Mibact, è il gestore del sistema di biglietteria Liveticket.

“Che i bonus cultura non possano essere utilizzati nei normali eventi/serate in discoteca – spiegano in una nota – siamo d’accordo e non abilitiamo la possibilità di utilizzo dei bonus.  Per normali eventi/serate si intendono quelli con il genere classico predefinito delle discoteche e quindi gli eventi dove la musica è proveniente da fonti registrate.Tra gli utilizzi consentiti del bonus cultura c’è la musica ed i concerti, la valenza culturale dei diversi generi di musica o dei luoghi di esibizione diventa un parametro puramente soggettivo. Nella guida per gli esercenti viene meglio specificato che l’utilizzo è consentito negli spettacoli dal vivo. Nel caso che la discoteca attivi l’evento (e quindi lo comunichi alla Siae) dichiarando che la musica è dal vivo (o prevalentemente dal vivo), l’evento è a tutti gli effetti assimilabile ad un concerto dal vivo/spettacolo dal vivo”.
“Non essendo state fornite discriminanti in base ai luoghi dove possono essere svolti gli eventi – prosegue Liveticket – e non essendo stato fornito un elenco dei generi Siae (su cui si basano le biglietterie automatizzate) ammissibili all’uso dei bonus cultura si è diffusa tra le maggiori biglietterie questa logica interpretazione. Gli artisti che suonano musica dal vivo nelle discoteche sono normalmente gli stessi che si esibiscono anche in altre strutture, non avrebbe logica interpretare diversamente l’utilizzabilità dei buoni in base alla tipologia di spazio dove avviene l’esibizione”.