‘Restiamo umani’, incontro su Arrigoni alla Fondazione Bml

2 ottobre 2019 | 13:42
Share0
‘Restiamo umani’, incontro su Arrigoni alla Fondazione Bml

Un incontro dedicato a Vittorio Arrigoni nell’auditorium della Fondazione Banca del Monte di Lucca (piazza San Martino, 7) domani (3 ottobre) alle 18, grazie al Fondo documentazione Arturo Paoli della Fbml, ricorderà la figura del giovane giornalista che firmava i suoi pezzi con l’adagio che è un richiamo al valore dell’umanità, prima di ogni altra cosa. 
“Io non credo nei confini, nelle barriere, nelle bandiere – ha scritto Arrigoni – Credo che apparteniamo tutti, indipendentemente dalle latitudini, dalle longitudini, a una stessa famiglia che è la famiglia umana”.

Egidia Beretta Arrigoni, madre di Vittorio, già sindaco di Bulciago dove Vittorio è nato e cresciuto, presenterà i video realizzati da Vittorio durante i suoi viaggi nei paesi più poveri, sfruttati e perseguitati del mondo in particolare i territori palestinesi di Gaza. Documenti che testimoniano la vita di un giovane che ha creduto nell’utopia della pace e ha incanalato le inquietudini giovanili verso l’altruismo e la giustizia. Il libro Il viaggio di Vittorio e la Fondazione Vik – Utopia onlus sono i frutti della vita di Vittorio e dell’amore di Egidia. Le sezioni di Lucca di Libera e di Emergency collaborano alla diffusione e promozione dell’iniziativa. La mattina di venerdì (4 ottobre) alle 11 (sempre nell’Auditorium del Palazzo delle esposizioni), Egidia Beretta incontrerà gli studenti delle scuole secondarie superiori.