In sala Tobino 50&Più presenta i programmi del 2019-2020

410 iscritti, 46 corsi, 50 tra conferenze, visite guidate, concerti, eventi, migliaia le ore di attività. Questo il lusinghiero risultato di 50&Più, l’università dedicata alla terza età che si appresta ad affrontare il tredicesimo anno della sua attività con un programma per tutti i gusti. Per presentare il prossimo anno accademico 50&Più ha organizzato un incontro pubblico aperto alla cittadinanza che si terrà in sala Tobino a Palazzo Ducale venerdì (4 ottobre) alle 16,30. Ci sarà anche un piacevole momento musicale col coro diretto dal maestro Silvano Pieruccini e l’esibizione del regista Francesco Tomei, accompagnato da Burcu Duran Tomei.
Senesco multa in dies addiscens, il motto ciceroniano guida gli organizzatori di questa associazione che ha come finalità principale quella di comunicare il messaggio fondamentale dell’importanza del sapere ad ogni età, facendo leva sulla curiosità, sulla passione per la cultura o semplicemente sull’energia positiva che rende “giovane e vitale” ogni adulto che desideri allargare i propri orizzonti e migliorare la propria vita. Viene offerta un’importante opportunità formativa ed informativa per coloro che hanno voglia di conoscere, approfondire, avvicinarsi alle nuove tecnologie e condividere momenti di arricchimento culturale ed umano.
Quindi cultura di qualità ed occasioni di incontro ed aggregazione offerti agli over 50 della nostra città.
Per l’anno accademico che sta per iniziare è previsto un programma densissimo, suddiviso tra i poli didattici di Lucca e di Capannori. Tanti i corsi che spaziano dall’informatica alle lingue straniere, dalla storia dell’arte alla letteratura, fotografia digitale, bioginnastica, memoria e metodo, laboratorio teatrale, balli di gruppo, canto corale, benessere psico-fisico, storia della musica, nuove tecnologie e molto altro. Molti dei docenti sono giovani che hanno saputo stabilire con gli utenti un bellissimo rapporto intergenerazionale.
C’è poi una ricca scelta di conferenze, presentazioni di libri, visite guidate, concerti e spettacoli.
L’Associazione ha ospitato conferenzieri di spessore, studiosi, ricercatori, musicisti, storici, saggisti, personalità di spicco della cultura lucchese e non.
Tutte le conferenze ed eventi (concerti, mostre, spettacoli, visite guidate eccetera) sono aperti anche ai non iscritti e comunicati sia via email che a mezzo stampa. Informazioni potranno essere reperite sul sito www.50epiu-unilucca.it o sulla App (per Android) My 50&Più UniLucca.