Poveri sì ma senza un soldo: commedia al teatro Nieri

11 ottobre 2019 | 11:14
Share0
Poveri sì ma senza un soldo: commedia al teatro Nieri

Domani (12 ottobre) si terrà il quinto appuntamento della rassegna di teatro amatoriale Chi è di scena! organizzata dalla Fita di Lucca al teatro comunale Idelfonso Nieri di Ponte a Moriano. La compagnia dell’azzardo presenterà in prima assoluta Poveri sì ma senza un soldo! – Piccoli intrallazzi quotidiani della famiglia corti, commedia in due atti di Luigi Buchignani e Claudio Andreotti.

La vicenda si svolge nella casa di Vincenzo, fattore della contessa Landi ed è temporalmente collocata verso la fine degli anni Cinquanta del secolo scorso.
Vincenzo è in competizione ed invidioso del Paolini, altro fattore della Contessa, che pare avere i riguardi tutti per lui; passiamo ora in rassegna i vari personaggi: vi è Gioconda, la moglie del fattore, che vive di piccoli lavori da sarta alla quale mancano le “attenzioni” del marito; vi è Alfio il fratello “scemo di guerra” (ma mica tanto biscaro) di Vincenzo; il padre dei due, Piero, rissoso ed in cerca di avventure galanti, nonostante l’età; il Maresciallo Lo Becco, che indaga sulla scomparsa di Alfio e sulle malefatte di Piero; Cornelio il gestore del Circolo, uomo bonario e sempliciotto che si fa abbindolare in tutte le situazioni; Carlo il postino, curioso e importuno; Ambrogio, la guardia del corpo della Contessa, dai metodi estremamente spiccioli; Amalia la fattucchiera, che frequenta la casa in quanto Gioconda crede nell’arcano; ed infine la Contessa Ilaria donna esuberante e non schiva ad avventure.
La storia, oltre ad essere uno spaccato della quotidianità della famiglia Corti, gira attorno ad una bottiglia di un elisir afrodisiaco, che, sul finire della vicenda, cadrà, probabilmente, nelle giuste mani, e come in tutto il “teatro leggero”, vi sarà un “giusto” lieto fine.