
Il fattore umano. Inizia lunedì (14 ottobre) alle 21 nell’auditorium del Palazzo delle esposizioni della Fondazione Banca del Monte di Lucca, in piazza San Martino, il ciclo di 5 presentazioni bimestrali dei numeri di Limes – Rivista italiana di geopolitica.
Per l’occasione, che inaugura la collaborazione tra l’associazione Limes Club Pisa, Fondazione Lucca Sviluppo e la Fondazione Banca del Monte di Lucca – patrocinata dal Comune di Lucca – sarà presentato l’ultimo numero di Limes, intitolato Il Fattore Umano. Un volume dedicato ad un’analisi sul metodo con cui la rivista indaga i fenomeni internazionali e sull’idea di geopolitica che, ormai da più di vent’anni, porta avanti. Nello specifico, è – appunto – il fattore umano, ossia le collettività e le comunità organizzate, ad essere considerato come elemento imprescindibile per capire ciò che accade intorno a noi e nel mondo.
A presentare il numero ci saranno due ospiti d’eccezione: innanzitutto, il fondatore e direttore della rivista, Lucio Caracciolo, giornalista, politologo e accademico di fama internazionale; insieme a lui, ci sarà anche Dario Fabbri, consigliere scientifico di Limes e curatore del volume.
L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.
I prossimi appuntamenti sono già in calendario: le presentazioni di Limes, sempre nell’Auditorium della Fondazione Banca del Monte di Lucca, torneranno giovedì 28 novembre, giovedì 30 gennaio, giovedì 26 marzo e giovedì 28 maggio.