Il nuovo romanzo di Paolo Lazzari diventa una pièce teatrale

Sta suscitando grande interesse Gente da quattro sogni, il nuovo libro dello scrittore e giornalista Paolo Lazzari. Tanto che del romanzo sarà fatta una trasposizione teatrale. Ad orchestrare l’operazione c’è Artespressa Lucca, l’associazione culturale no profit che si occupa, come recita il suo claim, di promuovere connessioni tra le persone e l’arte. L’appuntamento è per giovedì (17 ottobre), dalle 19 alle 21, in piazza Anfiteatro.
L’idea di fondo di Antonio De Rosa, Luca Ridolfi e Stefania Riefolo, i tre membri del direttivo dell’associazione, è cristallina e dirompente allo stesso tempo: supportare gli artisti creando una “rete di sicurezza” ed aiutando le persone a vedere l’arte come un traguardo raggiungibile. Proprio in nome di questa mission, Artespressa sceglie di sostenere tra i suoi progetti anche quelli in crowdfunding. Nello specifico della raccolta fondi lanciata per il libro: ci sono 120 giorni di tempo per aggregare una comunità di almeno 200 lettori interessati e vederlo distribuito in tutta Italia tramite Messaggerie (clicca qui per maggiori informazion).
Lo spettacolo nasce per pensare differente, fuori dagli schemi. Come? Promuovendo una performance interattiva capace di ribaltare i ruoli, facendo diventare il pubblico protagonista e parte di qualcosa di più grande, proprio come avviene nel crowdfunding.
Non una presentazione canonica dunque, ma un evento che nasce per mostrare l’arte dall’altra parte. Quella di chi si esibirà, certo, ma anche quella – magari inattesa e per questo ancora più stimolante – degli spettatori. Così due attrici (Barbara Puppa e Rebecca Moutier), una chitarrista del Boccherini (Lucia Guerra) ed uno scultore di bassorilievi (Matteo Munafò) uniranno le loro forze per tratteggiare una serata destinata a spostare equilibri interiori e logiche convenzionali. Il tutto in compagnia del buon cibo e dell’ottimo vino di Perbacco, locale divenuto crocevia inevitabile per trascorrere una serata conviviale.
Il pubblico avrà modo di ascoltare il progetto di raccolta fondi legato alla pubblicazione del romanzo e chi vuole potrà prenotarlo con uno sconto del 20 per cento. La serata è ad ingresso libero, ma per un tavolo e l’apericena (al costo di 9 euro) è necessaria la prenotazione (tramite evento Facebook oppure telefonando ai numeri 371 3923708 o 0583 1532768).