Wonder women, rassegna tra danza e spettacoli con Spam!

19 ottobre 2019 | 10:03
Share0
Wonder women, rassegna tra danza e spettacoli con Spam!

Wonder women: si intitola così la nuova rassegna di danza, teatro, musica e incontri che si svolgerà per tutto l’autunno con Spam! a Porcari, teatro di S. Girolamo a Lucca e Artè a Capannori e che è stata presentata ieri sera (18 ottobre).
Wonder women è un tributo a tutte le donne che hanno avuto la tenacia, il talento e la fortuna necessarie ad emergere e lasciare un segno nella storia delle arti e del pensiero.

Una moltitudine così vasta e varia da essere oggettivamente irrappresentabile. 
Questa rassegna presenta dunque una costellazione, necessariamente parziale, di figure femminili diversissime per generazione, linguaggi, ambiti culturali, formazione e provenienza geografica. Danzatrici, attrici, registe, coreografe, drammaturghe, studiose e pensatrici che, nella inevitabile parzialità delle scelte, intendono rappresentare la sterminata ricchezza dell’apporto femminile al mondo della cultura. Andranno in scena donne austriache, olandesi, lussemburghesi, svizzere, libanesi e iraniane, così come naturalmente molte italiane; si parlerà di una delle più grandi e innovative coreografe del ‘900, americana, morta purtroppo qualche anno fa, e di una costellazione di figure femminili nate nell’Europa dell’est fra la fine del IXX secolo e l’inizio del XX, che hanno combattuto con incredibile energia per un mondo meno iniquo.
“Wonder women” è quindi un atto simbolico, un gesto di gratitudine e riconoscenza rivolto a tutte le donne, note o sconosciute, che hanno contribuito e contribuiscono con coraggio all’evoluzione del pensiero.
La serata è stata brevemente introdotta da Roberto Castello, direttore artistico di Aldes, affiancato da alcuni rappresentanti delle istituzioni, l’assessora Ilaria Vietina del Comune di Lucca e Marco Bachi Consigliere comunale per il Comune di Capannori, ed è proseguita con la presentazione di una breve performance della danzatrice-coreografa iraniana Masoumeh Jalalieh che, con la danzatrice Zahra Rostami Shahrbabaki e il musicista compositore Payman Abdali – è stata in residenza a Spam! nelle ultime settimane.

In allegato il programma nel dettaglio