Wonder women, entra nel vivo la rassegna Spam!

25 ottobre 2019 | 12:05
Share0
Wonder women, entra nel vivo la rassegna Spam!

Con gli appuntamenti di domenica (27 ottobre) a Spam! e lunedì (28 ottobre) al Teatro San Girolamo, entra nel vivo Wonder Woman la rassegna di danza, musica, teatro, cinema e incontri dedicata alle donne che Spam! propone per l’autunno 2019. Alle 21, a Spam!, Ambra Senatore, prima italiana a dirigere un centro coreografico nazionale francese, il Ccn di Nantes, presenterà Impromptu – palco, lavatrice, palco, un lavoro specificamente dedicato a Spam!, realtà di cui la Senatore ha fatto parte per molti anni prima di spiccare il volo per la Francia.

Rispondendo all’invito di Roberto Castello, dopo una danza che nascerà di fronte agli spettatori anche sulla base delle loro indicazioni, Ambra Senatore parlerà del suo percorso formativo raccontando delle figure femminili che lo hanno ispirato e accompagnato e del contesto culturale in cui si trova attualmente immersa in Francia, in quanto coreografa, direttrice di un centro di creazione e madre.
Lunedì 28, alle 21, al teatro S. Girolamo andrà invece in scena Sketches on Ligeti di Elisabeth Schilling, danzatrice austriaca, accompagnata dalla pianista lussemburghese Kathy Krier. Un vero e proprio concerto da camera in stile mitteleuropeo per danza e pianoforte in cui, mentre il pianoforte si confronta con il rigore degli Etudes di Ligeti, partiture per veri virtuosi, la danza costruisce in parallelo un continuum in perfetto equilibrio fra creazione estemporanea e nitidezza formale. Un lavoro davvero pregevole per linearità e chiarezza di una giovane artista che merita di essere seguita e che SPAM! ha avuto il piacere di ospitare in residenza per alcune settimane la scorsa estate.