Torna il Borda fest: fumetti e musica protagonisti

26 ottobre 2019 | 14:02
Share0
Torna il Borda fest: fumetti e musica protagonisti

Tornano i Comics e con esso il Borda!Fest, festival delle produzioni visive, musicali e letterarie sotterranee, che quest’anno giunge alla sua sesta edizione. Da giovedì (31 ottobre) a domenica (3 novembre), dalle 12 a mezzanotte all’interno delle gallerie del baluardo S. Martino, ingresso via Buiamonti, si svolgerà l’altro festival del fumetto di Lucca con dibattiti, presentazioni e la mostra mercato di collettivi e autori emergenti e underground con fanzine, fumetti, albi illustrati e poster grafici. L’ingresso è gratuito come lo è stata la possibilità iscriversi per esporre.

Il tema di quest’anno è Flash forward: libri, fanzine e fumetti per “prospettare e costruire – spiegano gli organizzatori – altri presenti prossimi rispetto al futuro di austerità, povertà, sfruttamento e autoritarismo che il vacillante ordine liberale vorrebbe consegnarci”. Nel programma di quest’anno sarà centrale l’incontro tra i nuovi linguaggi del racconto grafico e l’estetica underground, l’immaginazione del futuro, la rivolta della classe media impoverita contro il dominio del mercato e il movimento transfemminista mondiale.
Tra i titoli presentati e i dibattiti, si comincia con giovedì 31 alle 17 da Aisthesis, estetica, underground e auto-produzione con Valerio Bindi. Alle 19 è la volta di Vita. L’aborto in un paese civile di Anna Cercignano in collaborazione con Non Una Di Meno Lucca. Venerdì (1 novembre) è tempo di Flash Forward Borda!Zine 5 con 24 autori, 140 pagine di fumetto sui tanti possibili domani per cui prendersi il presente e sugli altrettanti domani contro cui battersi. Alle 18 appuntamento con Mister Morgen del fumettista croato Igor Hofbauer e alle 19 il libro “’insurrezione che viene | Ai nostri amici | Adesso del Comitato Invisibile. Sabato 2 alle 16 c’è  Outlaws fanzine n°2 di Athena; alle 17 incontro con la berlinese Martina Schradi a partire dal fumetto Ach, so ist das?! e alle 18 P. La mia adolescenza trans fumetto di Josephine Yole Signorelli. Domenica 3 infine c’è la proiezione de Il Corpo di Cristo di Akab con Roberto Rup Paolini di Carboluce.
Sabato 2 novembre dalle 22 ci sarà il concerto al Foro Boario Sounds of Subterraneans con la musica delle madrilene Tremenda Jauría per la prima volta in Italia e after show con El Pinche Perro, Curandera /L’Ilynoise, Mainor e BarBeat.