Cineforum Ezechiele, all’Astra ‘Mademoiselle’ in prima visione

28 ottobre 2019 | 09:52
Share0
Cineforum Ezechiele, all’Astra ‘Mademoiselle’ in prima visione

La programmazione di Ezechiele a Lucca di questa settimana prevede il film Mademoiselle, ultima opera firmata dal regista sudcoreano Park Chan Wook, in programma domani (29 ottobre) alle 21 al cinema Astra.

Negli anni Trenta in Corea, durante la colonizzazione giapponese, la giovane Sookee viene assunta come cameriera per la ricca giapponese Hideko, che vive reclusa in un enorme palazzo sotto il controllo del tirannico zio. Sookee però ha un segreto: con l’aiuto di un truffatore che si fa passare per un conte giapponese ha in mente altri piani per Hideko…
Park, e lo ha dimostrato spesso in passato, è perfettamente a suo agio con la messa in scena delle perversioni, con uno stile tutto di superficie: talmente lucida da rispecchiare nel bene e nel male le contorsioni dell’anima dei suoi protagonisti, e da levigare perfino e ripulire quello che altrove sarebbe risultato ruvido e sconcio.
Ma in fondo, questa storia raccontata con sinuosi e complessi movimenti di camera da Park più che un thriller fortemente venato di erotismo e perversione è una storia d’amore e liberta.