In San Romano il concerto di Paola Massoni

5 novembre 2019 | 11:13
Share0
In San Romano il concerto di Paola Massoni

“Un insolito sentiero musicale che ripercorre con originalita e personalita quella cosiddetta ‘zona di confine’, dove trovano incontro e mutua contaminazione il pop contemporaneo e la musica classica”. Così viene definito il lavoro di Paola Massoni cantante lirica a pop che si esibirà sabato (9 novembre) alle 21,15 nell’auditorium di San Romano. Durante il concerto, Paola Massoni presenterà i brani tratti da Alkemelia, il primo disco di inediti, un prezioso lavoro iniziato nel 2012 e approdato alla pubblicazione per la RadiciMusic di Firenze e disponibile su tutti i canali fisici e digitali dal 9 Novembre 2019.

Paola Massoni, cantante, autrice e scrittrice, che come interprete si e fatta conoscere anche con i precedenti lavori Songs for Christmas e Belcanto (contenenti brani sacri e di Natale il primo e arie d’opera e canzoni napoletane il secondo), muovendosi con la sua voce di soprano pop-lirico dalle svariate sfumature in un singolare ensemble classico-elettronico, ci restituisce composizioni che spaziano dalla canzone d’arte alla musica classica e alle sonorità piu astratte di quella contemporanea, con influenze dal mondo del cinema, del musical e della musica elettronica. Un viaggio culturale ed estetico dove il suono e la melodia non sono secondi ad una particolare ricerca poetica dei testi, dando così luogo ad uno stile personale, classico e al tempo stesso aperto alla sperimentazione.
Soprano lirico e pop, autrice di testi di spettacoli teatrali musicali, poesie, racconti, compositrice, pianista e attrice, artista dalla personalità eclettica, particolarmente apprezzata per la sua espressività e le sue doti attoriali e comunicative, svolge attività compositiva e concertistica sia in Italia che all’estero, coniugandola con l’attività didattica. Laureata con il massimo dei voti e la lode in Canto e discipline musicali, lettere moderne ad indirizzo storico-musicale e in pianoforte, e docente di storia e letteratura italiana nei licei statali e di canto, rieducazione vocale (metodo Barthelemy) e pianoforte alla scuola di musica Kalliope della quale è fondatrice e presidente. Duttile voce, il suo repertorio spazia dalla musica sacra, all’opera, dalla musica da film alle Canzoni d’Arte e alla musica contemporanea e world music; nelle sue composizioni, in cui spiccano dolcezza melodica e varietà armonica, ama sperimentare la commistione tra i vari generi musicali.
Ha inciso alcuni album sia come interprete (Belcanto, Songs for Christmas) che come compositrice (Alkemelia, contenente molti brani della Trilogia di Melia). Si è esibita con artisti di rinomata fama, tra cui Albertazzi, Albano, Bocelli, in Rai (Premio Bellisario Donne ad alta quota) e in importanti festival musicali. Vincitrice di borse di studio e concorsi nazionali e internazionali di canto lirico, ha ricevuto premi e menzioni speciali e d’onore per i suoi testi poetici e narrativi. È tra gli autori dell’antologia dedicata al 50esmo anniversario del Premio Nobel Salvatore Quasimodo, curata da Aletti Editore, e dell’antologia omaggio a Leonardo dedicata ai 500 anni dell’anniversario di Leonardo da Vinci per la Ibiskos Ulivieri. Per la Trilogia I Misteriosi Mondi di Melia, sua prima pubblicazione, ha ottenuto al Concorso internazionale di letteratura Città di Pontremoli 2018, il premio speciale Scrivere per il teatro.