Al Desco anche arte e territorio protagonisti

21 novembre 2019 | 12:26
Share0
Al Desco anche arte e territorio protagonisti

Dopo il successo dello scorso anno, tornano e crescono gli appuntamenti, le visite guidate e le attività promosse e coordinate dagli uffici cultura e turismo del Comune di Lucca per il Desco. Questa mattina (21 novembre) il programma e i dépliant informativi stampati per l’occasione sono stati presentati nel corso di una conferenza stampa a cui hanno preso parte l’assessore alla cultura e turismo Stefano Ragghianti, il dirigente Giovanni Marchi e, per la Camera di commercio di Lucca, Samuele Cosentino. Nel corso dell’incontro è stato proiettato anche il nuovo video realizzato per la promozione dei musei cittadini.

Il programma è davvero molto vasto e vario e offre numerose iniziative pensate per vari target di visitatori, per adulti, ragazzi e bambini. “Gli Uffici cultura e turismo del Comune di Lucca anche quest’anno hanno lavorato con grande slancio assieme a Camera di Commercio, che organizza il Desco per coinvolgere musei, operatori turistici e culturali e per offrire al pubblico di questa manifestazione un interessante programma di incontri collaterali – dichiara l’assessore Ragghianti – Questo sforzo moltiplica e rafforza l’offerta culturale della nostra città: valorizza le nostre importanti realtà museali spaziando in modo trasversale in molti ambiti del sapere: dall’agricoltura, dalla cucina, all’arte e alla storia. Un modo originale di mostrare ai visitatori le ricchezze di Lucca e di fare nuovamente nostre le immense risorse della nostra tradizione”.
“Oltre all’enogastronomia ed alla valorizzazione delle eccellenze dei territori, sono principalmente due gli aspetti che con questo programma, frutto di una fitta e consolidata collaborazione fra più soggetti pubblici e privati, si confermano essere il motore di questa manifestazione – sottolinea Samuele Cosentino – : cultura e sviluppo. Perché Il Desco è una grande manifestazione legata al cibo che pone al centro l’aspetto storico culturale dello stesso, un evento in cui non solo si assaggia, e si acquista, ma si può scoprire ciò che quel cibo rappresenta ed ha rappresentato nella storia dei popoli. Inoltre Il Desco è un appuntamento che vuole crescere non solo nei numeri, nei territori rappresentati o negli espositori, ma vuole crescere all’interno della città diramandosi in maniera discreta, avendo ben presente il suo ruolo, il suo obiettivo, la sua veste. Palazzo Sani, Il Carmine, Palazzo Pretorio, oltre ai luoghi toccati dal ricco calendario appena presentato ne sono la testimonianza. Il Desco quest’anno sarà enogastronomia, cultura, musica, esplorazione, formazione, gioco, valorizzazione del territorio, cinema e tanto altro”.
“Il concetto di coordinamento è strettamente correlato al processo di rete che stiamo portando avanti ,con le strutture museali e con i Comuni, per l’organizzazione del Desco – prosegue Giovanni Marchi – La programmazione e la pianificazione sono stati declinati anche in strumenti operativi: infatti, sono stati realizzati due video, realizzati dall’Amministrazione comunale e da Infinity Blue di Lucca, uno sugli eventi della manifestazione e l’altro sui musei, che saranno trasmessi a ciclo continuo nel nostro stand al Desco. Questi video potranno diventare strumenti di promozione anche in occasione di altri eventi”.
“La manifestazione permette sia ai turisti sia ai lucchesi di scoprire e riscoprire la città – aggiunge Roberto Camisi – Complimenti e grazie all’amministrazione comunale, perché fin da subito ha accettato con piacere ed entusiasmo la nostra proposta di impostare diversamente, coinvolgendo tanti soggetti, il Desco di quest’anno”.
Il programma Assaggi di Cultura prevede degli incontri che partiranno sabato (30 novembre) alle 12 nella Sala del Miglio con A tavola al museo! Itinerari nel gusto ai Musei Nazionali di Lucca; nel pomeriggio alle 16 nella sala dell’Avena L’iconografia del cibo nelle opere d’arte a cura del Museo della Cattedrale.
Domenica (1 dicembre) nella sala del Miglio alle 12 Sediamoci a tavola con Giulio Cesare seguita da piccola degustazione a cura della Domus Romana Casa del fanciullo sul delfino.
Sabato (7 dicembre) alle 11 nella sala del Miglio La conservazione delle tipicità delle specie botaniche destinate ad uso alimentare a cura dell’Orto Botanico e Museo botanico Cesare Bicchi; seguirà alle 12 nella sala dell’Avena Cibo e arte aiutano a vivere meglio del Lucca Center of Contemporary Art. Nel pomeriggio alle 17 La cucina molecolare e il motore a scoppio, del Museo Barsanti e Matteucci, il prototipo del primo motore a scoppio sarà esposto per tutta la durata del Desco nella Sala dell’Avena.
Nel programma tre incontri di Francigena Food 2019, incentrati sul tema del self-packaging di cibi energetici e facilmente digeribili adatti alla bisaccia del pellegrino. Ogni appuntamento prevede la dimostrazione di realizzazione e l’assaggio. Ricette realizzate con ingredienti tipici del paniere lucchese, accompagnate da vino delle nostre colline e commentate da esperti: sabato (30 novembre) Energia – Testa, domenica (1 dicembre) Salute e cuore; domenica (8 dicembre) Le gambe, progetto La Via Francigena in Toscana – Terre di Lucca finanziato da Regione Toscana in collaborazione con Italian Cuisine di Gianluca Pardini Gianluca International Academy of Italian Cusine in Lucca.
Ci saranno anche dei laboratori didattici per bambini, sabato (30 novembre) nella sala del Riso e sabato (7 dicembre) alle 17,30 nella sala dell’Avena Il cibo del pellegrino a cura di Via Francigena Entry Point.
Fuori da Il Desco direttamente nei musei di Lucca, sono organizzate delle visite guidate a pagamento: sabato (30 novembre) 16 Museo nazionale di Villa Guinigi visita guidata compresa nel prezzo del biglietto (informazioni al 0583 496033 e pm-tos.museilucchesi@beniculturali.it); sabato (30 novembre) dalle 10 alle 16 ogni 45 minuti visita guidata al Museo Barsanti e Matteucci compresa nel prezzo del biglietto ridotto (informazioni al 0583 467870 e info@barsantiematteucci.it); sabato (7 dicembre) alle 19,30 Domus Romana Casa del fanciullo sul delfino breve visita guidata seguita da cena romana (contattare il 0583 050060 o info@domusromanalucca.it); domenica 8 dicembre alle 15,30 Puccini comics & games giochi e narrazione grafica per bambini da 6 a 12 anni (informazioni al 0583 584028 e info@puccinimuseum.it).
In programma ci sono anche delle visite e delle attività gratuite: il 30 novembre e 1 dicembre alle 15 in piazza San Michele in Foro con I predatori degli antichi mangiari lucchesi – Caccia al Tesoro, a cura di Info & Guide (informazioni al 3450224989 o luccainfoguide@gmail.com); il 7 e l’8 dicembre alle 15 al Desco Monaci e monasteri: ricette segrete sempre a cura di Info & Guide; il 30 novembre e 7 dicembre alle 15,30 piazza San Martino Il gusto nell’arte – l’arte del gusto, una visita con lo chef Pardini dell’International Academy of italian Cuisine a cura di Turislucca (questo evento è a pagamento 20 euro- 5 euro under 14 con adulto pagante, per informazioni 0583 342404 turislucca@turislucca.it).