Giornata di studi sulla musica nei critofilm di Ragghianti

26 novembre 2019 | 10:32
Share0
Giornata di studi sulla musica nei critofilm di Ragghianti

Dopo la sessione alla Fondazione Ugo e Olga Levi di Venezia venerdì scorso, venerdì (29 novembre) alle 15 si terrà a Lucca, alla Fondazione Ragghianti (sala conferenze Vincenzo da Massa Carrara in via San Micheletto 3), la seconda giornata di studi finalizzata a esplorare il tema delle colonne sonore nei critofilm di Carlo Ludovico Ragghianti: un aspetto finora quasi del tutto ignorato e oggetto di sporadiche indagini, e invece meritevole di ricerca e approfondimento. Si tratta, infatti, di un argomento originale e importante, giacché, tra gli elementi che concorsero alla riuscita delle realizzazioni cinematografiche di Ragghianti, la musica fu tutt’altro che secondaria. Compositori di varia estrazione (Giorgio Fabor, Franco Potenza, Bruno Nicolai, Daniele Paris) scrissero le colonne sonore di queste pellicole, rendendo la filmografia di Ragghianti un caso di particolare interesse.

Introdotti da Paolo Bolpagni, direttore della Fondazione Ragghianti, alla giornata di studi interverranno Valentina La Salvia, della Biblioteca Labronica di Livorno, Roberto Calabretto, professore all’università degli studi di Udine e presidente del comitato scientifico della Fondazione Levi di Venezia, e Elena Testa dell’archivio nazionale Cinema Impresa – Fondazione Centro sperimentale di cinematografia Ivrea.
A scandire gli interventi, la proiezione dei critofilm Arte della moneta nel tardo impero (1958) e Terre alte di Toscana (1961).
Al termine del convegno sarà proiettato, in via eccezionale, il raro critofilm che Ragghianti dedicò alla propria città natale Lucca città comunale, girato nel 1955.
La partecipazione alla giornata di studi è gratuita e aperta a tutti.
Informazioni allo 0583.-467205, info@fondazioneragghianti.it, www.fondazioneragghianti.it.