La pittrice Laura Venturi espone al museo Athena di Capannori
![La pittrice Laura Venturi espone al museo Athena di Capannori](https://cdn.luccaindiretta.it/photogallery_new/images/2019/11/laura-venturi-1-jpg-266321.webp)
La pittrice Laura Venturi esporrà le sue opere al museo archeologico ed etnografico Athena a Capannori, dall’8 al 23 dicembre. La personale dal titolo Giochi di equilibrio è curata dallo scrittore, critico e storico d’arte, Ilario Luperini e realizzata dal Gruppo culturale e ricreativo La Sorgente di Guamo, con il patrocinio del Comune di Capannori.
Laura Venturi, artista pisana e conosciuta a livello nazionale, premiata a Guamo, in occasione dell’ottavo premio d’arte La Sorgente, espone una serie di sue opere in un interessante percorso di tele in sequenza e piccole istallazioni coloratissime sul tema dell’equilibrio, una ricerca personale iniziata con varie riflessioni sul libro L’equilibrio della lucertola, del compositore Giovanni Allevi e maturate fino agli attualissimi squilibri di Pinocchio.
La pittrice, nata a Pisa dove lavora, ha iniziato gli studi artistici all’istituto Passaglia di Lucca, sotto la guida di prestigiosi artisti come Giuseppe Ardinghi, Pierluigi Romani e Mario Palagi. Diplomata e perfezionata in affresco e pittura murale, ha successivamente continuato gli studi e frequentato vari corsi all’istituto di Storia delle Arti dell’università di Pisa. Da giovanissima si è avviata all’insegnamento dell’Educazione artistica. Ha avviato l’attività pittorica molto presto esponendo i suoi lavori nell’ambiente toscano, italiano ed anche a livello internazionale ottenendo numerosi riconoscimenti e premi. Per citarne alcuni ha tenuto personali a Venezia, Milano, Bassano del Grappa, Sorrento, Ferrara, Modena oltre che in tutta la Toscana. E’ stata invitata a Palermo agli Incontri d’arte tra Toscana e Sicilia per i 150 anni dall’Unità d’Italia, partecipato, in rappresentanza della Pittura toscana Contemporanea, alla Festa dell’Europa ad Amilly, nei pressi di Parigi e a Villanova del Camì in Spagna, ha esposto a Milano, in Villa Rescalli Villoresi, in un eccezionale evento espositivo in occasione dell’Expo 2015 e a Venezia, con una mostra sul Canal Grande, per le manifestazioni della Biennale 2015, nel 2018, nel settore Maestri, al Sorrento young art festival ed è stata convocata tra i 500 artisti che decoreranno la Iglesia di Los Angeles in Argentina. Ha opere in collezione di vari Musei ed enti pubblici. Fa parte dello storico Gruppo Labronico e dell’Archivio storico documentario di Lodovico Gierut di Pietrasanta. E’ socia fondatore di Mariparalleli e svolge il ruolo di coordinatore artistico del Centro per l’arte Tongiorgi di Pisa, dove organizza mostre e incontri culturali sull’arte per giovani e adulti. Le sue opere sono in esposizione permanente nella galleria GordioArt e al Palazzo Congressi a Pisa. Infine ecco che dall’8 dicembre Laura Venturi, porterà a far conoscere le sue opere nel Comune di Capannori. La mostra, a ingresso libero, sarà visitabile nei seguenti orari: lunedi, venerdì e sabato, dalle 9 alle 12,30; martedì e giovedì, dalle 9 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 17,30. L’inaugurazione della mostra è prevista domenica 8 dicembre alle 17.