Donne, femminismo, fotoromanzi nel weekend di Photolux
Un altro fine settimana denso di appuntamenti gratuiti con Photolux, la biennale di fotografia diretta da Enrico Stefanelli. Dopo il grande successo riscontrato la scorsa settimana, ecco il programma per sabato (30 novembre) e domenica (1 dicembre): talk sulla fotografia, presentazioni di libri e confronti con gli autori. Sabato il primo appuntamento è al Lucca Museum di via della Fratta, dove alle 12 Marco Tiberio dialogherà con Enrico Stefanelli.
Nella Cappella Guinigi, all’interno del complesso di San Francesco, si terrà poi la giornata di studi Un’immagine tutta per sé. Fotografia, donne e femminismo, a cura di Linda Bertelli, organizzata in collaborazione con Scuola Imt Alti Studi Lucca. L’incontro prevede un primo intervento alle 15 da parte della curatrice e storica dell’arte Raffaella Perna su Genealogie, fotografia e femminismo: una relazione attuale nelle opere di Martina Bacigalupo, Paola Di Bello e Lina Pallotta. Seguirà alle 16 l’intervento di Donata Pizzi, Corpi, riflessi, autoritratti. Una collezione fotografica come forma d’arte e di memoria. La giornata si chiude con una artist talk che vede, alle 17,30, Moira Ricci, artista maremmana che ha attraversato alcuni dei temi portanti del rapporto tra donne e fotografia, in dialogo con la storica dell’arte Giulia Simi. La collaborazione tra Scuola Imt Alti Studi Lucca e Photolux ha visto anche la realizzazione della mostra Fotografare Lucca: omaggio a John Ruskin, a cura di Linda Bertelli e Chiara Ruberti, allestita nella Chiesa di San Franceschetto (piazza San Francesco) e visitabile fino a sabato 30 novembre. I fotografi Marco Barsanti, Francesca Catastini, Gianluca Leonardi e Naima Savioli hanno riletto il paesaggio urbano lucchese a partire dalla suggestione delle vedute realizzate da John Ruskin durante il suo soggiorno in Toscana.
Domenica alle 12 al LuCCA Museum si terrà invece la presentazione del libro Sedimento (Gente di Fotografia Edizioni) con gli autori Samuele Bianchi, Simone Letari, Simona Lunatici. Modera Dario Orlandi. Sempre domenica, i visitatori avranno l’occasione di assistere a quattro incontri nella Cappella Guinigi. Si parte alle 15 quando l’autrice Silvana Turzio parlerà del suo libro Il fotoromanzo. Metamorfosi delle storie lacrimevoli edito da Melteni. Moderatore, Dario Orlandi. Alle 16, invece, il fotografo Giulio Piscitelli, in conversazione con Enrico Stefanelli, ci parlerà del suo ultimo progetto The right to dunk, mentre alle 17 Maria Alessia Manti, Alisa Martynova e Stefania Mattioli, neo diplomate della Fondazione Studio Marangoni di Firenze faranno conoscere i loro lavori dialogando con Chiara Ruberti e il direttore della scuola Martino Marangoni. Infine, alle 18, l’autrice Silvia Camporesi presenta il suo ultimo libro Doppio sguardo, edito da Contrasto, in dialogo con il fotografo Massimo Vitali. Per maggiori informazioni: http://www.photoluxfestival.it.